Inventarsi il lavoro contro la crisi

La perdurante crisi obbliga molte persone, con difficoltà a entrare nel mondo del lavoro o a restarci in maniera continuativa, a trovare soluzioni nuove, spesso di microimprenditorialità. Nascono così figure professionali inedite, figlie della disoccupazione ma anche della rivoluzione digitale e del pensiero verde, oltre che del desiderio di molti giovani di svolgere un'attività gratificante. Diverse di queste professioni sono state rese celebri dal canale televisivo Real Time; dal wedding planner al cake decorator, dal service designer per il co-housing al green marketing strategist: parole inglesi un po' misteriose che corrispondono ad altrettante occasioni di riqualificarsi o di integrare il proprio stipendio, cercando nel contempo di esprimere maggiormente se stessi. E sicuramente alcune sono destinate a entrare nella nostra quotidianità, come è successo venti anni fa con la pizzeria da asporto o il pony express.

Una rassegna di questi nuovi mestieri e un manuale per chi vuole combattere la crisi con la creatività è il libro di Andrea Sartori "L'inventalavoro", pubblicato da Morellini (pp. 200, euro 9,90). Oltre trenta professioni vengono analizzate con schede di fattibilità e riferimenti utili per approfondirle: gli attrezzi di lavoro, le capacità tecniche e personali necessarie, gli eventuali percorsi formativi da seguire, i potenziali clienti e una stima di costi e ricavi. Non mancano testimonianze di chi le sta coltivando con successo.

Sartori individua tre direttrici. La prima è quella dei servizi alla persona: consulenti, coach, trainer, tutte le figure in grado di semplificare la vita quotidiana: c'è anche il consulente filosofico, una chance insperata per chi possiede una laurea umanistica con pochi sbocchi nel mercato del lavoro tradizionale. La seconda area è legata alla green economy, con gli specialisti di eco-marketing o gli organizzatori di eventi a impatto zero. La terza, naturalmente, naviga sulla rete: social media manager, citizen journalist, pr online, esperti di Seo (Search engine optimization), sono tutte figure in forte sviluppo, anche se non è da tutti farne la principale fonte di reddito.

Il segreto, secondo l'autore, è "il desiderio di prendere in mano il proprio destino in un periodo in cui è sempre più difficile farlo".

La scheda del libro

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 novembre 2012