Voucher formativi per sostenere l'inserimento lavorativo e consulenze individuali per l'avvio di attività autonome. Sono i due ultimi step del Piano straordinario per l'occupazione dei giovani, dopo gli incentivi ai datori di lavoro per la stabilizzazione e quelli per i contratti di apprendistato per conseguire la qualifica o un titolo di alta formazione.
La prima misura è destinata a giovani di età compresa fra i 30 e i 34 anni, fascia d'età esclusa dalla normativa nazionale da tutte le forme di incentivazione, compreso l'apprendistato. I giovani devono essere disoccupati e avere individuato un'impresa disponibile ad assumerli a tempo indeterminato. La Regione concede loro un voucher per un percorso formativo, da realizzarsi prima del contratto di assunzione per ridurre la differenza tra le competenze richieste dall'impresa e quelle possedute dai giovani. Il corso di formazione si terrà per almeno l'80% in impresa e avrà una durata compresa tra le 50 e le 300 ore in funzione degli obiettivi formativi.
Il corso deve essere scelto tra quelli inseriti nel "Catalogo regionale dell'offerta a qualifica".
La domanda di assegnazione del voucher deve essere presentata presso gli uffici dei Centri per l'Impiego provinciali della Regione Emilia-Romagna, entro il 31 ottobre 2013.
Il Fondo Fare Impresa prevede percorsi formativi e di consulenza ad accesso individuale per i giovani dai 18 ai 34 anni con un'idea imprenditoriale. I percorsi, di durata compresa tra le 24 e le 82 ore, sono caratterizzati dalla presenza di un vero e proprio accompagnamento alla nuova imprenditorialità, realizzato attraverso il coaching individuale. L'accoglienza e l'orientamento dei giovani sono erogati dalla rete dei soggetti proposti dagli enti di formazione e inseriti nel catalogo regionale. I giovani interessati devono affrontare una fase preliminare di orientamento, offerto gratuitamente dagli Enti che erogano i percorsi formativi. Superata la fase di pre-analisi orientativa e di fattibilità, l'Ente predisporrà per lui una proposta progettuale individuale, specificando obiettivi, esigenze, durata e sede prevista per il percorso formativo.
Successivamente il giovane può richiedere alla Regione Emilia-Romagna, con le modalità previste dal bando, l'attribuzione dell'assegno formativo (voucher) entro il 31 ottobre 2013.
Il bando per voucher ai giovani 30-34 anni
Il bando Fare Impresa
Il catalogo dei corsi
I percorsi di sostegno "Fare impresa"
Il piano straordinario per l'occupazione dei giovani
Ultimo aggiornamento: mercoledì 14 novembre 2012