Un Fondo per i giovani e le donne

Si chiama "Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento, in termini quantitativi e qualitativi, dell'occupazione giovanile e delle donne" ed è stato istituito dal decreto-legge n. 201 del 6 dicembre 2011 "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici". Ora è diventato operativo, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Interministeriale del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 5 ottobre 2012.

Obiettivo del Fondo, del valore di oltre 230 milioni di euro, è quello di promuovere l'occupazione dei giovani e delle donne attraverso l'incentivo alla creazione di rapporti di lavoro stabili o di maggiore durata.

I contributi riguarderanno i rapporti di lavoro stabilizzati oppure attivati entro il 31 marzo 2013 con giovani che non abbiano ancora compiuto i 30 anni o con donne di qualsiasi età anagrafica.

Il decreto, in particolare, riconosce un incentivo del valore di 12.000 euro in caso di trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nonché di stabilizzazione, con contratto a tempo indeterminato, dei lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.

Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, di importo decrescente in base alla durata del rapporto di lavoro: 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi, 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e 6.000 euro per i contratti oltre i 24 mesi.

Gli incentivi saranno corrisposti dall'INPS, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande, da inviare obbligatoriamente con modalità telematiche.

Il testo del decreto

La circolare applicativa dell'INPS

Le FAQ (domande più frequenti) sugli incentivi all'assunzione dal sito dell'INPS

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 31 ottobre 2012