Recupero funzionale e adeguamento impianti Museo della Musica


Dove Quartiere San Vitale, Strada Maggiore 34
Stato di avanzamento lavori ultimati
Tempi

inizio lavori: 5 agosto 2015
fine lavori: 30 dicembre 2015

GALLERIA FOTOGRAFICA

Forometria

Forometria



Forometria
Impianti
Impianti
Deposito

Palazzo Sanguinetti, sito in Strada Maggiore n. 34, è entrato a far parte del patrimonio comunale a seguito di un lascito vincolato alla destinazione a sede istituzionale, previo restauro e recupero funzionale. Nel 2004 il palazzo è divenuto sede del Museo internazionale e biblioteca della musica ospitando altresì il Museo Bibliografico Musicale nato nel 1959 per custodire le collezioni di beni musicali del Comune di Bologna.

L'intervento ha avuto l'obiettivo di completare, nel rispetto della normativa vigente, le lavorazioni necessarie al corretto funzionamento impiantistico del piano interrato che risultava inutilizzato e, conseguentemente, sarà destinato a depositi e archivi dei materiali storici di proprietà del Museo della Musica, all'integrazione del sistema di riscaldamento di due locali al piano terra.

Tutti i locali sono dotati di illuminazione artificiale e rispettano i requisiti di ventilazione meccanica pari a due ricambi d'aria ambiente per ora.

Dal punto di vista della distribuzione interna non è stata modificata la disposizione dei locali, già oggetto di precedenti interventi di ristrutturazione, e si è proceduto eclusivamente alle lavorazioni edili a supporto del completamento delle dotazioni impiantistiche del piano interrato per garantire una particolare attenzione alle specifiche condizioni microclimatiche destinate alla tutela di materiale storico.



Finanziamento: Euro 350.000  (mutuo con Banca Europea per gli Investimenti)

Ultimo aggiornamento: martedì 16 febbraio 2016