Portico di via De' Coubertin e via della Certosa


Dove Quartiere Saragozza
Stato di avanzamento lavori conclusi
Tempi

inizio lavori: 17 settembre 2015
fine lavori: 30 novembre 2016

GALLERIA FOTOGRAFICA

Portico (lavori conclusi)

Portico (lavori conclusi)



Portico (lavori conclusi)
Portico (lavori conclusi)
Portico (lavori conclusi)
Portico Dè Cubertin verso Meloncello
Tratto del portico oggetto di intervento provvisorio
PORTICATO VIA DE COUBERTIN VERSO VIA COSTA
Parte del portico oggetto di intervento

Il portico di Via Dè Coubertin e Via della Certosa é ubicato in adiacenza dello Stadio Comunale "Dall'Ara" e si sviluppa fino all'accesso della Certosa Monumentale.

Il portico fu costruito grazie alla generosità dei cittadini e delle cooperazioni di arti e mestieri: la prima pietra fu posta nel settembre del 1811 ma ci vollero vent'anni per realizzare i 130 archi per una lunghezza di 600 metri.

Negli anni successivi, l'opera ha subito una serie di interventi di manutenzione straordinaria e di parziale demolizione che non hanno modificato gli elementi decorativi ed architettonici della facciata principale.

In seguito  all'identificazione della costruzione, al rilievo geometrico, alla individuazione degli elementi e al loro stato di degrado, si è effettuato un intervento di riparazione locale, consistente nello smontaggio dell'attuale copertura e nel rifacimento strutturale della nuova copertura con gli stessi materiali e stesse caratteristiche dell'esistente.

Infine, è stato realizzato un intervento di restauro, pulizia e consolidamento superficiale di tutti gli elementi decorativi con un ripristino delle inferriate e cancelli adiacenti e con la fornitura e posa in opera di tinteggiatura.


Finanziamento: Euro 1.500.000  (mutuo con Banca Europea per gli Investimenti)

Ultimo aggiornamento: giovedì 19 gennaio 2017