Immagini

Zoom-in
  • Attraversamento rialzato in via Svevo angolo via Gozzano

Pilastro 2016 - Percorsi pedonali


Dove Quartiere San Donato
Stato di avanzamento lavori ultimati

Tempi

inizio lavori: 4 maggio 2015    
fine lavori: 12 settembre 2015

GALLERIA FOTOGRAFICA

Percorso pedonale via Svevo/via Pirandello

Percorso pedonale via Svevo/via Pirandello



Angolo via Svevo/Pirandello
via Pirandello, tratto Panzini/Casini
Sistemazione percorso pedonale
percorso pedonale via Panzini

Il progetto “Pilastro 2016 – Percorsi pedonali” è rientrato nell’ambito di un programma più generale di riqualificazione dell’intero rione cittadino, teso ad assicurare una sua migliore vivibilità e fruibilità attraverso l’esecuzione di interventi di manutenzione riferiti sia alla mobilità veicolare che pedonale.

I lavori, oggetto dell'intervento di cui trattasi, sono stati finalizzati a riqualificare e a migliorare, ai fini della tutela e della sicurezza degli utenti, gli spostamenti, in particolare quelli pedonali, nella zona del "Pilastro" poiché i marciapiedi non erano sempre presenti su ambo i lati delle strade.

Gli interventi realizzati hanno interessato sia i nuovi tracciati dei percorsi pedonali sia il rifacimento del manto di usura in conglomerato bituminoso, nonché il rifacimento del sottofondo laddove i marciapiedi si presentavano fortemente ammalorati.

Sono state eseguite, inoltre, ulteriori lavorazioni complementari, consistenti in abbattimento di barriere architettoniche, ricollocazione di pali e fittoni, rimozione e riposizionamento di cordoli, sostituzione di pozzetti o botole, verifica e ripristino di caditoie, bocche di lupo o tratti fognari non funzionanti causa vetustà o passaggio di automezzi pesanti.

Infine, sono stati eseguiti lavori di manutenzione riguardanti la segnaletica orizzontale e verticale, con realizzazione di strisce gialle a zig zag in prossimità degli attraversamenti pedonali per impedire la sosta dei veicoli, oltre all’integrazione di cartelli.

Il miglioramento della viabilità pedonale renderà i percorsi più sicuri, così da rendere preferibili i trasferimenti, all’interno della zona Pilastro, a piedi o in bicicletta rispetto all’uso di mezzi a motore.

Le vie del quartiere interessate dai lavori sono state le seguenti: via Sighinolfi, via Frati, via Trauzzi, via Panzini, via Natali, via Deledda, Via Gozzano, via Svevo, via Pirandello, via D’Annunzio angolo via Panzini, via Casini incrocio via Pirandello, via Casini (tratto in prossimità via Pirandello) e via del Pilastro.

Con il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, la popolazione più anziana e i giovani potranno usufruire di percorsi più visibili e sicuri, considerando che nella zona sono presenti numerose attività commerciali, giardini pubblici, strutture sportive e ricreative e plessi scolastici



Finanziamento:
€. 350.000,00 (mutuo Banca Europea per gli Investimenti)

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 settembre 2015