Consolidamento strutturale, sismico e risanamento conservativo delle Scuole “E. De Amicis”


Dove Quartiere Porto
Stato di avanzamento lavori conclusi

Tempi

inizio lavori:  30 luglio 2014
fine lavori: maggio 2016

Considerata la presenza della scuola dell'infanzia sia al piano primo che al piano terra, è stata effettuata una prima consegna parziale (gennaio 2015) dell'area di cantiere su via Gramsci. La cantierizzazione a stralci ha garantito la continuità del servizio scolastico grazie alla ridistribuzione degli spazi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Vista via Milazzo

Vista via Milazzo



Vista via Milazzo
Vista via Gramsci
Vista via Galliera
Aula
Corridoio scuola lato via Gramsci
Sala mensa
aula ordinaria (primo piano)
corridoio (lato via Galliera)
corridoio (primo piano)
nuovo locale mensa (primo piano)

Il Plesso De Amicis, edificio realizzato nel periodo 1895-1897, ha subito negli anni successivi una serie di interventi di manutenzione straordinaria e di riqualificazione pur mantenendo gli elementi decorativi ed architettonici di tutte le facciate.

Al fine di poter raggiungere un livello globale di miglioramento sismico il progetto ha previsto il consolidamento strutturale, risanamento conservativo, la demolizione dell’esistente controsoffitto in arellato e controsoffitto in tavelle e travi e successiva realizzazione di solaio in legno lamellare, con intradosso tinteggiato di bianco, oltreché cordolo in acciaio. In particolare si è generato un miglioramento sismico a livello del sottotetto nonché in tutto l'edificio, eliminando carichi permanenti non necessari quali ad esempio i divisori dalla zona mensa e rifacendo le strutture con divisori leggeri e di adeguate dimensioni ed ancoraggi in cartongesso.

L’obiettivo è stato quello di far conseguire all’edificio, nel suo complesso, un maggior grado di sicurezza rispetto alle condizioni attuali.

Finanziamento:
Euro 1.050.000  (Mutuo BEI)

Ultimo aggiornamento: mercoledì 03 agosto 2016