Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Villa Bernaroli


Il primo progetto per il parco città campagna

sei qui: home page - progetto

La forma di partecipazione attuata per l’ambito di villa Bernaroli si è concretizzata con una collaborazione sinergica fra l’Amministrazione Comunale e un gruppo di associazioni operanti sul territorio. Il lavoro del gruppo si è articolato in una prima fase di raccolta di progetti e di attività riguardanti il territorio di villa Bernaroli e in una seconda di restituzione del complesso delle informazioni raccolte sotto forma di pre-progetto di fattibilità del parco città-campagna.

I progetti raccolti sono stati prodotti per l’occasione dalle associazioni Arca Biodinamica, MCF/Baobab/Prober, Associazione Cacciatori Casteldebole, Centro sociale e orti Villa Bernaroli, Associazione Il Paddock e Gruppo di Geoarcheologia

Tutti i gruppi hanno presentato proposte per l’inserimento e lo sviluppo di attività che sono già da loro svolte (alcune anche già radicate nel territorio), ma possono essere potenziate e coordinate in un’ottica di massima fruibilità possibile da parte dei cittadini. E’ importante infatti che i progetti prevedano attività compatibili con un utilizzo sostenibile del territorio sia in senso ambientale, sia in senso economico, sia in senso sociale. Ma è anche fondamentale che tali attività siano armonizzate fra loro in modo da costituire un’attrattiva per i cittadini e una valorizzazione dell’area.
Le associazioni già presenti su territorio sono dunque una risorsa basilare per la progettazione di questo ambito periurbano, in quanto conoscono già criticità ed elementi di pregio della zona. Occorre comunque che le attività da essi proposte vengano inquadrate in un progetto unitario di valorizzazione complessiva dell’area.

Approfondimenti
Tavola 3: modalità di recupero ..............................................................
Tavola 4: accessibilità al parco
Tavola 5: ipotesi d'uso
   
.......... Le proposte delle associazioni
.......... Ipotesi per un progetto unitario




Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".