Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Villa Bernaroli


Gli obiettivi del progetto parco città campagna

sei qui: home page - obiettivi

Negli ultimi anni si è acceso un dibattito internazionale che affronta il problema dei fenomeni di frammentazione dello spazio agricolo periurbano. Un territorio che si è costruito lentamente dentro la cultura rurale e che è ora attraversato da numerose e diverse attività, da nuove pratiche sociali e da nuove opportunità di valorizzazione.
Dal dibattito sono emerse le potenzialità di queste aree rurali, rimaste fino ad oggi ai margini della città, poiché la struttura del paesaggio, la ricchezza delle stratificazioni storiche e la vicinanza alle residenze vanno riconosciuti come valori di un patrimonio che è parte integrante della città e, come tale, va riconosciuto e sostenuto.
Sono pertanto da incentivare l’uso agricolo della campagna, la sua valenza educativa e sociale, l’individuazione di percorsi pedonali e ciclabili e di attrezzature che ne aumentino la fruibilità da parte di tutti.

Anche il quadro normativo di riferimento per le aree agricole periurbane è molto articolato, in quanto la definizione stessa della tipologia di territorio fa emergere che esso ha caratteristiche legate a differenti aspetti territoriali, sia dal punto di vista della scala (che va da quella del quartiere cittadino a quella dell’ambito intercomunale), sia dal punto di vista fisico (dalla campagna alla città), sia infine dal punto di vista dell’uso (dall’agricoltura ai servizi al divertimento).
Gli obiettivi per la valorizzazione di questi ambiti sono dunque da ricercare alle varie scale territoriali nei relativi riferimenti normativi, ovvero: nella L.R. 24/03/2000 n. 20 “Disciplina generale sulla tutela e l'uso del territorio”, nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Bologna, nel Documento Preliminare al Piano Strutturale Comunale di Bologna e, infine, nel documento di indirizzo per gli spazi verdi non urbani di cui si sta occupando un gruppo di lavoro all’interno del Comitato Interistituzionale per l’elaborazione dei PSC dell’Area Metropolitana di Bologna.


Approfondimenti
"Campagne urbane", dibattito e normativa
Area interessata al progetto città campagna
Comitato Interistituzionale elaborazione PSC, "Documento di indirizzo per gli spazi verdi non urbani", Marzo 2006, Parte I
Comitato Interistituzionale elaborazione PSC, "Documento di indirizzo per gli spazi verdi non urbani", Marzo 2006, Parte II




Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".