Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Via Larga


Il programma del Laboratorio Via Larga

sei qui: home page - programma

Al via i lavori per il parco di via larga!
Esperita la gara di appalto, entro giugno prossimo il nuovo parco campagna sarà a disposizione di tutti i cittadini.
Dopo il laboratorio di urbanistica partecipata e il concorso di idee il progetto esecutivo ha concluso il suo iter e si passa ora alla realizzazione del parco.
Dal punto di vista urbanistico tramite i percorsi e le strutture previste nel parco vengono ricucite le zone di via larga (parco tanara) e scandellara , mettendo in pratica le strategie previste nel nuovo piano strutturale con la “città della tangenziale”.
I lavori si svolgeranno sotto l’occhio attento dei cittadini che, dopo il laboratorio, hanno formato, insieme al quartiere San Vitale, un gruppo di azione e monitoraggio (per informazioni contattare daniele(at)badiali.org) allo scopo di accompagnare, anche nella fase realizzativa, il parco che hanno contribuito a ideare.
Nel frattempo il progetto, firmato da “L’Officina”, gruppo di giovani architetti vincitori del concorso d’idee, è stato selezionato, insieme ad altri 40 progetti "sostenibili", per rappresentare l'Italia al London Festival of Architecture in corso nella capitale inglese dal 20 Giugno al 20 luglio.
http://www.lfa2008.org/event.php?id=218&name=Sustainab+Italy+Exhibition

La seconda fase - 2006/2007
La progettazione partecipata del nuovo parco
Dopo la chiusura del concorso e la proclamazione del progetto vincitore si è svolta la seconda fase del laboratorio "Via Larga - la campagna di quartiere", percorso che ha portato alla definizione del progetto esecutivo per il nuovo parco di Via Larga.

Gli Appuntamenti della seconda fase sono stati:
Il progetto - Lunedì 27 novembre 2006
Parco Paesaggio - Lunedì 11 dicembre 2006
Parco ludico e il complesso colonico di Villa Pini - Mercoledì 21 febbraio 2007
Guado (sottopasso), la tangenziale e i percorsi - Venerdì 9 marzo 2007
Gruppo di Azione Operativo e piano di azione - Martedì 27 marzo 2007

I report sono pubblicati nella sezione resoconti di questo sito
Sabato 31 marzo 2007 si è svolto l' incontro finale con sopralluogo e merenda con la presenza dell'Assessore all'Urbanistica Virginio Merola e del presidente di quartiere Carmelo Adagio (vedi fotografie e simulazioni progettuali )

La prima Fase - 2006
Esprimere nuove esigenze per costruire una città migliore
Per Laboratorio Via Larga abbiamo inteso una serie di attività di ascolto e confronto fra coloro che vivono questa parte di città, i tecnici dell'Amministrazione comunale, i professionisti che partecipano al concorso di progettazione del nuovo parco.
Obiettivo del Laboratorio è arricchire l'analisi tecnica alla base di ogni progettazione, con informazioni, suggestioni, proposte nate dal confronto con le persone che abitano il quartiere, qui lavorano o studiano, e sono per questo portatrici di conoscenze e di esperienze costruite attraverso il rapporto quotidiano con i luoghi.
Il Laboratorio arricchisce dunque i temi proposti dal concorso e le indicazioni espresse dall'Amministrazione attraverso le esigenze, le percezioni, le criticità e le opportunità portate alla luce dagli abitanti, dalle associazioni del territorio, dai bambini e dai ragazzi delle scuole coinvolti in un percorso di attività parallelo.
Abbiamo percorso il territorio, visto esempi tratti da altri luoghi, abbiamo discusso e discuteremo insieme, nella convinzione che un percorso di lavoro condiviso sia una modalità efficace per accompagnare la trasformazione e il cambiamento della nostra città e del quartiere.
Ulteriori elementi di conoscenza e proposta sono raccolti con le attività proposte alle scuole dell'Istituto scolastico comprensivo n.7 Scandellara, nell'intento di recepire anche intenzioni e desideri delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi della zona.
Attraverso il questionario distribuito presso il centro commerciale Leclerc (ex Pianeta), le scuole Scandellara, il quartiere San Vitale ed e-BO (esposizione Bologna) abbiamo chiesto ai cittadini di fornire alcune prime informazioni e impressioni sulla zona della città Via Larga - Scandellara.
Gli spunti raccolti sono approfonditi nel corso degli incontri e pubblicati su questo sito internet.

Gli appuntamenti della prima fase sono stati
1. esplorare il quartiere: una passeggiata tra via Larga e Scandellara
sabato 25 febbraio

ritrovo al parco tanara presso il campo da basket, lato via del carpentiere
dalle ore 15.00 alle ore 18.30, aperitivo e rinfresco finale
2. vivere e abitare il quartiere: presente e futuro della zona via Larga-Scandellara
martedì 7 marzo - ore 20.45

sala riunioni della sede della Polizia Municipale, via Enzo Ferrari 42
3. progettare il quartiere: tra campagna e città, un nuovo parco per via Larga-Scandellara
venerdì 17 marzo - ore 20.45
sala riunioni della sede della Polizia Municipale, via Enzo Ferrari 42
4. progettare il quartiere: i criteri da seguire, le esigenze da soddisfare
venerdì 31 marzo - ore 20.45 - brindisi finale
sala riunioni della sede della Polizia Municipale, via Enzo Ferrari 42

Durante il mese di maggio 2006 il laboratorio si è riunito per una lettura e una prima istruttoria dei progetti.
La chiusura del concorso (gli esiti sono publicati sul sito) è avvenuta nel mese di giugno.



Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".