Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Nord-Ovest


I primi elementi raccolti e le domande degli abitanti

sei qui: home page - domande

I temi emersi fin dai primi incontri preliminari con i gruppi di abitanti riguardano la centrale termica Segantini, l'ipotesi di localizzazione nell'area della rotonda Romagnoli di una centrale di cogenerazione proposta da Hera e le difficoltà degli abitanti della zona Acer/Barca.
Le questioni aperte riguardano il rapporto fra fabbisogno energetico e qualità dell'aria, ma anche il paesaggio e i valori immobiliari delle case situate in prossimità delle centrali e la qualità della vita quotidiana, quando, come nel caso della zona Barca, le temperature domestiche segnalate sono molto basse.
Cammin facendo sono emerse altre problematiche che, pur non situandosi al centro delle tematiche del laboratorio, toccano il tema della qualità dell'aria: è il caso delle segnalazioni riguardanti la fabbrica di asfalti Sintexal (Santa Viola) e il deposito ATC di via Battindarno.
Cinque casi che la mappa seguente (prodotta il 3 marzo 2006) sintetizza, fornendo alcuni dati essenziali e segnalando alcune delle domande emerse nel dialogo con gli abitanti.

Cliccando sull'immagine è possibile visualizzare e scaricare la tavola (in formato .pdf )

Per una più esauriente trattazione sono di seguito riportati i testi di presentazione dei singoli casi, che documentano gli interventi di alcuni comitati e gruppi di abitanti durante la serata del 3 marzo e introducono anche altri elementi.

Alcune relazioni si presentano sotto forma di sintesi curate dagli autori degli interventi: Bruscia (zona via Segantini), Gasperini (zona Santa Viola), Masetti (zona via del Beccaccino/Barca), altre sono presentate in veste integrale: Marchesini (zona via Segantini), Polacchini (zona rotonda Romagnoli), alcune, infine, non sono state fornite dai relatori o sono in corso di elaborazione e saranno inserite nel sito appena disponibili: Lolli/Esperti (zona rotonda Romagnoli), Trentini (zona Acer/Barca), Zani/Pedretti (zona rotonda Romagnoli).

Bruscia (zona via Segantini)
Gasperini (zona Santa Viola)
Marchesini (zona via Segantini)
Masetti (zona via del Beccaccino/Barca)
Polacchini (zona rotonda Romagnoli)
Pedretti (zona rotonda Romagnoli)

L'insieme delle questioni discusse e dei temi affrontati nel corso della fase di avvio del laboratorio (27 incontri per piccoli gruppi e due assemblee plenarie realizzati dall'avvio in febbraio al 30 marzo) hanno dato luogo a un documento che riassume le domande emerse in tema di offerta e domanda di energia, per raccogliere elementi conoscitivi che consentano di avere un quadro della situazione e di elaborare proposte in merito.

Prima versione del documento che riassume le domande e le questioni emerse
   




Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".