Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Nord-Ovest


Prime azioni: indagine sui consumi elettrici domestici

sei qui: home page - audit

In relazione alle richieste emerge una interesse molto forte sulla domanda di energia. In relazione a ciò un gruppo di abitanti si è reso disponibile a collaborare con l'ufficio ambiente che si era già attivato per predisporre una indagine conoscitiva (azioni preliminari del pec). Verifica che il questinario si adattava alle questioni poste dal laboratorio.
Il principale obiettivo di questa iniziativa è quello di orientare i consumi e i comportamenti dei cittadini verso il risparmio energetico e l’effettivo utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.
L’audit energetico indica un’indagine rivolta a conoscere come un’utenza (abitazione, scuola, negozio…) usa energia (l’energia può essere calore, freddo, elettricità, energia meccanica, …). La diagnosi è strumento indispensabile a un intervento di miglioramento: conoscere le condizioni di inefficienza energetica di un’utenza, dovute a tecnologie convenzionali inadeguate o a comportamenti poco attenti al risparmio, è la base per capire quanto e come possiamo risparmiare
Il questionario è presente in Show-Room ed e' scaricabile dal sito web www.comune.bologna.it/showroom
Show-room “Energia e Ambiente” c/o Istituti Aldini Valeriani – Elisabetta Sirani - Via Bassanelli 9/11 40129 Bologna - Tel: 051 4156272
La Show-Room “Energia e Ambiente” è localizzata presso l’edificio scolastico degli Istituti Aldini Valeriani e Sirani ed occupa i locali dello scalone di rappresentanza: lo spazio espositivo di oltre 250 m² offre una visione esemplificativa e divulgativa sulle tecnologie energeticamente efficienti, orientando così i visitatori verso comportamenti di consumo energetico più consapevoli.
La Show-Room sull’energia e l’ambiente è un’azione del Comune di Bologna in attuazione del Piano Energetico Comunale "Urban CO2 reduction del 1999 realizzata con il finanziamento del Ministero dell’Ambiente.

Presentazione dell'indagine a cura dell'Ufficio Ambiente del Comune di Bologna
Download del questionario di indagine sui consumi elettrici domestici




Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".