Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Mercato


Programma del Laboratorio Mercato: appuntamenti e fasi

sei qui: home page - programma

La prima fase del Laboratorio Mercato, culminata nella redazione del nuovo piano e nella successiva approvazione da parte del Consiglio comunale, si era chiusa lasciando aperti ad approfondimenti partecipati successivi alcuni elementi del nuovo piano, in particolare gli spazi pubblici, il sistema del verde, la nuova scuola.
Anche grazie ad un finanziamento europeo, la seconda fase è stata impostata per raggiungere questi obiettivi, coinvolgendo le associazioni e il Quartiere che avevano accompagnato la prima fase e i progettisti autori del piano.
Alcuni incontri di programmazione hanno avuto luogo sia con Quartiere e associazioni, sia con le insegnanti della scuola Federzoni che è stata coinvolta in questa fase. Il fine infatti è stato raccogliere le riflessioni dei più giovani, bambini e ragazzi, sia in merito agli spazi di vita della scuola, sia per l’uso delle aree verdi.


Incontri svolti seconda fase:


•  giovedì 22 febbraio 2007- approfondimenti progettuali sul nuovo parco
•  venerdì 2 marzo 2007- approfondimenti progettuali su pensilina e nuovo centro sociale/culturale
•  mercoledì 6 giugno 2007 - ultimo incontro pubblico di discussione
Sono disponibili i resoconti.

•  sabato 23 giugno - evento finale di presentazione al Quartiere e alla città degli esiti di due anni di lavoro

Sono disponibili le immagini di documentazione della giornata e il fascicolo distribuito

Incontri svolti prima fase:


Approvazione :il piano per l'area dell'ex Mercato, frutto del percorso e del confronto del Laboratorio, è stato approvato in data 10 luglio 2006.

Sono disponibili documenti tecnici e simulazioni tridimensionali del nuovo piano approvato.

•  Durante il mese di giugno 2006 si sono svolti alcuni incontri di approfondimento e la presentazione (a cura del settore Lavori Pubblici del Comune e della società aggiudicataria ) del progetto finale della "Sede dei servizi unificati del Comune" che sta sorgendo in via Fioravanti.
giovedì 8 giugno - Laboratorio Mercato: proposte per il futuro
giovedì 15 giugno - Presentazione Sede servizi unificati del Comune di Bologna
mercoledì 28 giugno - Laboratorio Mercato: il tema energia (con la partecipazione di Hera spa)

Adozione: dopo il parere favorevole espresso dal consiglio di quartiere Navile il progetto ideato grazie al contributo del Laboratorio è approdato in Consiglio Comunale per l'atto di adozione. Questi l'iter istituzionalei:
venerdì 10 marzo 2006: Quarta Commissione Consiliare (Territorio, Infrastrutture e ambiente). Informativa sul nuovo assetto urbanistico dell'area a conclusione del Laboratorio.
venerdì 24 marzo 2006: Quarta Commissione Consiliare (Territorio, Infrastrutture e ambiente).
venerdì 31 marzo 2006: Consiglio Comunale, adozione Piano Particolareggiato R5.2 - Navile (Ex Mercato Ortofrutticolo).

Il piano particolareggiato dell'area Mercato è stato adottato dal Consiglio comunale in data 31 marzo 2006.

•  illustrazione e verifica del piano definitivo dell’intera area del Mercato, programmazione dei successivi laboratori di progettazione partecipata per il nuovo parco, la nuova scuola, il nuovo centro culturale e per anziani. (Venerdì 11 Novembre 2005)

E' disponibile la presentazione completa del nuovo progetto esposta l'11 novembre.

•  Incontro conclusivo della fase di ridefinizione del piano e sopralluogo guidato nell'area (Mercoledì 13 Luglio 2005)
•  Presentazione delle idee e degli orientamenti per la revisione del progetto. (Mercoledì 29 Giugno 2005)
•  Maratona Mercato. Discussione delle idee e degli orientamenti per la revisione del progetto. (Mercoledì 6 Luglio 2005)

Sono disponibili i materiali di presentazione degli elementi di novità dell'ipotesi progettuale presentati il 29 giugno e il 13 luglio.

•  Mercato e città. Le connessioni, il perimetro e il nodo stazione. (Mercoledì 23 Marzo 2005)
•  Mercato e quartiere. Un nuovo centro per la Bolognina. (Mercoledì 6 Aprile 2005)
•  Abitare al Mercato 1°. Sostenibilità ambientale e paesaggio. (Venerdì 15 Aprile 2005)
•  Abitare al Mercato 2°. Sostenibilità sociale e attività commerciali. (Venerdì 22 Aprile 2005)
•  Una sintesi della prima fase. Questioni e raccomandazioni. (Lunedì 6 Giugno 2005)

Sono disponibili i resoconti dei primi quattri incontri e il documento di sintesi discusso il 6 giugno.


Le fasi

Il programma del laboratorio è stato condiviso durante gli incontri di discussione preliminare.
Sono quattro le fasi di lavoro individuate al termine del confronto:

1.INFORMAZIONE - COMUNICAZIONE
Intera durata del processo partecipativo
Messa a punto di un programma di iniziative di informazione, comunicazione, animazione capaci di accompagnare l'intero iter, dal piano al cantiere.
Allestimento di un punto informativo dedicato al progetto Mercato per la raccolta di materiali tecnici (opportunamente trattati per la comunicazione anche ai non esperti) periodicamente revisionati, la rilettura della storia del progetto tramite pannelli espositivi e disegni, la raccolta delle osservazioni sia in fase progettuale che di cantiere.
Strumenti di informazione da diffondere nel quartiere ed in città:
- un foglio periodico di notizie nel quale fondere la ricerca storica sull'identità della Bolognina e il respiro progettuale riguardante il futuro dell'area.
- un sito internet che accompagni il processo partecipativo, strumento utile anche per condividere le informazioni tra i diversi settori dell'amministrazione.

2. LABORATORI DI APPROFONDIMENTO e DISCUSSIONE DEL PIANO
marzo-maggio 2005
Quattro incontri tematici di approfondimento e discussione dei temi evidenziati dalle osservazioni al piano: sono momenti di lavoro che prevedono non solo la partecipazione dei diversi soggetti interessati ma anche l'intervento di esperti (tecnici incaricati del progetto, tecnici dell'amministrazione, tecnici di altri enti e istituzioni, ecc); lo scopo è quello di condividere le informazioni e mettere in evidenza le diverse opzioni di cambiamento del piano possibili (in particolare facendo emergere quelle tra loro compatibili e quelle invece alternative). La partecipazione a questa fase avviene a seguito di una iscrizione (aperta alle associazioni, agli enti e ai singoli cittadini) necessaria per organizzare al meglio i momenti di confronto e per garantire continuità al gruppo di lavoro.

3. LABORATORI DI RIDEFINIZIONE DEL PIANO
giugno - luglio 2005
Due-tre incontri con l'obiettivo di portare a sintesi tutti gli elementi raccolti nei quattro laboratori precedenti. E' questa la fase di massimo scambio fra amministratori tecnici e partecipanti per la discussione di diverse ipotesi progettuali, l' individuazione di alternative possibili, la proposta di opzioni preferite, gli eventuali approfondimenti normativi e tecnici utili a verificare fattibilità e sostenibilità delle idee. L'attività di questi laboratori è tesa a raggiungere la massima condivisione possibile rispetto alle scelte definitive del piano ma, in conclusione, non si tralascia di evidenziare gli elementi di disaccordo e di conflitto eventualmente rimasti irrisolti.

4. LABORATORI DI VERIFICA DEL PIANO
ottobre - novembre 2005
La fase di revisione del piano si conclude con la presentazione dell'ipotesi definitiva messa a punto dall'amministrazione comunale, tenuto conto del lungo processo di confronto. Sarà questa l'occasione finale per verificare la versione del piano che deve rispondere alle osservazioni .



Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".