Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Mercato


Presentazione e obiettivi del Laboratorio Mercato

sei qui: home page - presentazione

Quello che abbiamo chiamato Laboratorio Mercato è un'insieme di attività e di incontri volti a ridiscutere il piano che delineerà il futuro dell'area un tempo occupata dal mercato ortofrutticolo.

Il piano relativo al comparto Ex Mercato affronta una doppia sfida, la progettazione di una nuova "parte" importante di città, di valore strategico per l'intero territorio bolognese (considerando anche la prossimità con la nuova stazione dell' alta velocità e la sede unica comunale), che tuttavia si inserisce in un quartiere dalla identità forte, che ha subito recentemente profonde mutazioni sociali, che attende da anni la trasformazione dell'area come un'occasione di crescita in termini di qualità e di servizi a disposizione degli abitanti.

Attraverso il laboratorio di urbanistica partecipata l'amministrazione comunale, il quartiere Navile, le associazioni del territorio, i cittadini interessati, hanno una opportunità per riflettere e confrontarsi rispetto al progetto che ridefinisce le aree un tempo occupate dal mercato ortofrutticolo.
Il laboratorio fa tesoro di una esperienza, ormai quasi decennale, di confronto (che a volte è stato anche aspro), fra amministraziuone centrale, quartiere e associazioni del territorio rispetto ai destini dell’area.
Diversi sono i piani che si sono avvicendati.
L'amministrazione ha deciso di affrontare questa nuova fase di riprogettazione in modo aperto e trasparente, promuovendo la nascita del laboratorio, conscia dell'importanza di un confronto più ampio possibile nel momento di definizione di scelte strategiche per il futuro della città e del quartiere.

La "ri-progettazione partecipata" avviene in due fasi distinte:

- nella prima fase, di conclusione dell'iter del piano particolareggiato, si valutano insieme (cittadini, soggetti sociali e economici del territorio, altri enti e istituzioni coinvolte) alcune delle caratteristiche del progetto sulle quali le osservazioni raccolte richiedono di porre attenzione. Si tratta di sperimentare una modalità nuova di affrontare la fase di risposta alle osservazioni, tramite un approfondimento delle questioni ed una discussione collettiva, da sviluppare nell'ambito di incontri di lavoro.

- una seconda fase partecipativa , si propone invece di evidenziare alcuni criteri, alcune linee guida che possano incidere quando la progettazione affronta una scala di maggiore dettaglio. La riflessione riguarda temi relativi ai servizi e agli spazi pubblici che caratterizzeranno il nuovo comparto, così da ascoltare e fare partecipe, già in fase pre-progettuale, coloro che utilizzeranno e/o gestiranno alcuni spazi del quartiere, coloro che li abiteranno quotidianamente (compresi bambini e ragazzi), coloro che li vivranno nei momenti di studio o di lavoro.



Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".