Dossier e fascicoli


Dossier e fascicoli di documentazione educativa sono disponibili presso la biblioteca del LabDocForm in consultazione e in parte in distribuzione gratuita.

>> Riflettendo sull'Outdoor Education. Percorsi realizzati in alcuni servizi educativi 0-6 del Comune di Bologna / A cura di Sandra Mei e Maria Grazia Mazzone. - Centro RiESCo : Comune di Bologna, 2015.
Il fascicolo raccoglie i percorsi di Outdoor education realizzati in alcuni servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Bologna. (contiene: "Si può fare" a cura del nido d'infanzia Anna Frank, "Progetto giardino" a cura del Centro Bambini e genitori Piccole invenzioni, "Un giardino e un progetto per scoprire la natura a cura del nido d'infanzia Alvisi, "Bambini nel verde" a cura del nido d'infanzia Betti).

>> Dall'altalena al fienile. Educazione all'aperto al Nido M.L. Alpi / di Angela Ceccaroni ... [et al.] ; Comune di Bologna, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, UI Qualificazione e Sviluppo del Sistema Formativo Integrato, Centro Riesco- Laboratorio di Documentazione e Formazione, 2016
Il gruppo di lavoro del Nido Alpi, nel Quartiere San Donato, racconta il percorso realizzato dopo la formazione outdoor. Il gruppo di lavoro racconta i cambiamenti che sono avvenuti in giardino a seguito della formazione, mirata ad avviare nei servizi educativi per l'infanzia percorsi di riavvicinamento dei bambini alla natura. Il racconto si sofferma in sui processi legati ai cambiamenti che comporta, anche in senso organizzativo, lo stare fuori, e sulla partecipazione dei genitori, di cui sono state accolte paure e perplessità, in un percorso di condivisione di esperienze, di co-progettazione e di continuo confronto.
Il fascicolo apre la sezione infanzia delle APP del Centro RiESco, che si propone di mettere a disposizione testi e materiali prodotti o curati dal Centro, di approfondimento a partire dalle esperienze educative.
Per consultarlo/scaricarlo clicca qui: DALL_ALTALENA AL FIENILE- APPinfanzia/1

>> Sperimentazione di materiali naturali nella scuola dell'infanzia / a cura di di Laura Miani (Coordinatrice pedagogica IES Istituzione Educazione e Scuola - Comune di Bologna). - Centro RiESco, 2018
Documentazione  del percorso di sperimentazione  di materiali naturali, ovvero di materiali appartenenti al mondo naturale e da lì prelevati nel loro stato originario o semilavorati, realizzato all'interno della Scuola dell'Infanzia Zucchelli del Quartiere Navile durante l'anno educativo 2015/2016. Documentazione a cura Laura Miani. Sul percorso è disponibile sul canale You Tube RiESco anche la documentazione video "L'esplorazione e il gioco con materiali informali in una scuola dell'infanzia"

>> OutDOC. Documentare l'outdoor education. Catalogo della mostra / a cura di Sonia Di Benedetto, Centro RiESco. - Comune di Bologna, 2019
Catalogo della mostra che restituisce al pubblico il patrimonio di testi, fotografie e video, narrazioni di esperienze selezionate dal primo "Concorso Nazionale per le migliori documentazioni educative sull'educazione all'aperto", promosso da Comune di Bologna, Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e la rivista "Infanzia", nell'ambito della Settima Edizione di "Outdoor Education - L'EDUCAZIONE SI-CURA ALL'APERTO".
La mostra è stata curata dal Centro RiESco, in collaborazione con Istituzione Biblioteche-Biblioteca Salaborsa.

>> PARKIT. Una guida per riscoprire la natura in città insieme ai bambini / a cura di Benedetta Rossini.  - Comune di Bologna, 2019
Consultabile online la versione digitale della pubblicazione "PARKIT. Una guida per riscoprire la natura in città insieme ai bambini" curata da Benedetta Rossini e realizzata da IES (Istituzione Educazione e Scuola), Fondazione Villa Ghigi e Centro RiESco del Comune di Bologna, che è rivolta al personale dei nidi d'infanzia e delle scuole, ma anche alle famiglie.
PARKIT ha come obiettivo quello di promuovere esperienze in natura anche al di fuori dei giardini scolastici attraverso indicazioni per la programmazione di una giornata in uno dei quattro parchi cittadini selezionati (Villa Ghigi, Cedri e Lungo Savena, Arboreto, Villa Spada), che vengono descritti con note storiche, naturalistiche e logistiche, a cui si aggiungono mappe con punti di interesse e aree in cui realizzare attività o prendersi cura dei bisogni dei bambini.
Per un corretta visualizzazione scaricare il file (tasto destro--> salva con nome) e aprirlo con un lettore di file PDF attivando/consentendo l'opzione "Full screen").

>> La poesia in quartiere. Un’esperienza di Outdoor Education / a cura di Francesca Tota; IC 5, Scuola primaria Federzoni Bologna. - Centro RiESco, 2020
Documentazione di un'esperienza didattica di Outdoor education "urbano" promossa e realizzata dall'insegnante Francesca Tota presso la scuola primaria Federzoni di Bologna nell'a.s. 2018/19. Come conciliare il bisogno di apprendere in contesti esterni a quelli dell'Istituto e al tempo stesso di incontrare il territorio?
Il linguaggio poetico è stato protagonista delle uscite sul territorio. Le strade e le piazze sono diventate aule aperte, luoghi di scambio e di relazione con gli altri, un'opportunità per educare e educarsi all’imprevisto. Le parole hanno costruito ponti, le domande hanno dato origine a nuove domande e successivi rilanci progettuali.
Il racconto di questa esperienza è stato raccolto in questa documentazione, curata dal Centro RiESco e consultabile qui: LA POESIA IN QUARTIERE - documentazione

Ultimo aggiornamento: martedì 02 febbraio 2021