Immagini

Zoom-in

Presentazione

Il Laboratorio di Documentazione e Formazione è una struttura di promozione della cultura dell'infanzia e della progettualità pedagogica in ambito educativo, scolastico ed extra scolastico, rivolto principalmente a educatori, insegnanti, pedagogisti, studenti, Enti, Associazioni, famiglie interessati alle tematiche educative.

Dal 2002, nell'ambito del progetto di sistematizzazione e implementazione della documentazione educativa su scala regionale, la Regione Emilia-Romagna ha affidato al LabDocForm il compito di fare da collettore tra i diversi territori e la Regione, assumendo il ruolo di raccordo tra i flussi informativi, materiali e progetti realizzati nelle differenti realtà territoriali, valorizzando e sostenendo lo scambio di esperienze anche attraverso la creazione di un archivio di documentazione regionale.

Accreditato, nel 2005 dal MIUR tra gli Enti per la formazione scolastica, rappresenta un tessuto connettivo tra le diverse esperienze educative del territorio cittadino, in collegamento e confronto con esperienze di altre città italiane e straniere.

Aderisce inoltre alla Rete regionale dei CDI (Centri di Documentazione per l'Integrazione) e collabora con Bambini in Europa.

Ha convenzioni con vari enti: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex-IRRE Emilia-Romagna, FISM, Cadiai.

Nel maggio 2009 ha costituito insieme al CD>>LEI – Centro di documentazione interculturale del Settore Istruzione, un Centro di Servizi e Consulenze denominato Ri.E.Sco.