Documentazione e consulenza

Il Laboratorio si caratterizza per la raccolta di documentazioni:

  • documentazioni di esperienze educative;
  • documentazioni relative ad approfondimenti teorici e a percorsi di aggiornamento;
  • documentazioni che presentano i servizi e le opportunità educative della città.


rese fruibili e consultabili grazie alla catalogazione e alla creazione di cataloghi e archivi informatizzati.

Il Laboratorio offre supporto operativo ad educatori e insegnanti che intendono documentare le proprie esperienze educative. Una delle sue finalità è infatti quella di valorizzare progetti educativi e percorsi didattici, incentivarne la trasferibilità e trasformarli in risorse per lo sviluppo di nuove realtà ed esperienze.

La consulenza è resa dagli operatori del Laboratorio previo appuntamento (contatti).
Sono previste consulenze per la realizzazione di:

  • documentazioni cartacee: supporto metodologico mirato a identificare il tema centrale dell'esperienza che si vuole documentare, l'articolazione dei nuclei narrativi, la stesura dell'indice, facilitare il passaggio dalla raccolta di materiale grezzo alla sua elaborazione e all'individuazione dei destinatari, studio del confezionamento.
  • documentazioni audiovisive: supporto metodologico per l'individuazione dei nuclei tematici della documentazione e la costruzione di una scaletta di lavoro, consigli per impostare le riprese, visione in progress delle riprese con verifica dell'evoluzione del progetto, montaggio delle immagini con strumentazioni analogiche o digitali, rielaborazione del commento, ricerca delle musiche, montaggio del commento e delle musiche, realizzazione copertina e copie