Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Nord-Ovest


Laboratorio Croce del Biacco - Programma e appuntamenti

sei qui: home page - Programma e appuntamenti


Presentazioni pubbliche degli esiti

Settembre 2008: Focus: Isole ambientali a Bologna - Piano di realizzazione delle zone 30
L'esperienza del percorso partecipativo svolto alla Croce del Biacco - Incontro tecnico aperto al pubblico
Ore 17.30 - Urban Center Bologna - Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3
Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità

Giugno 2008: mostra durante la festa "Siamo tutti in ballo"

Attività svolte

mercoledì 23 aprile 2008 e mercoledì 7 maggio 2008, ore 18
Approfondimenti progettuali

presso il Centro Sociale Croce del Biacco, via Rivani 1
sono in corso, in contemporanea, le attività con i ragazzi del centro adolescenti

Mercoledì 2 aprile 2008 - ore 18-20
tema: un nuovo centro. Lo spazio pubblico di Croce del Biacco e Mattei Martelli e le previsioni del Piano
Strutturale

Mercoledì 19 marzo 2008 - ore 18-20
tema: mobilità sicura. Interventi sulle strade e la zona a 30 km/h prevista dal Piano Generale del Traffico

Lunedì 10 dicembre 2007 - ore 18-22
presentazione e discussione de i principali progetti di trasformazione urbanistica (Piano Strutturale Comunale), del traffico e della mobilità urbana (Piano Generale del Traffico Urbano).

Lunedi' 19 novembre 2007 - ore 21-23
gli esiti della prima fase di ascolto, una lettura sintetica

Sabato 9 giugno 2007 - 0re 15-17
passeggiata di quartiere

Aprile - Maggio 2007
inteviste e sopralluoghi


Le fasi del Laboratorio

Il laboratorio si è articolato in diverse fasi :

01_ Ascolto e progettazione del percorso
Con la collaborazione del Quartiere si sono selezionati i soggetti da coinvolgere in modo preliminare attraverso colloqui singoli o di gruppo. In questa fase si è condiviso un programma di massima, individuato il luogo del laboratorio, organizzata la comunicazione sul territorio (volantinaggio, ecc.).
La prima fase del laboratorio è stata dedicata alla conoscenza del territorio e dei suoi abitanti: attraverso una serie di interviste mirate, di incontri con i bambini e gli insegnanti delle “Scuole Tempesta” e una passeggiata “esplorativa” di quartiere, in cui sono così emerse le principali opportunità e criticità della zona.
La partecipazione alle feste e alle iniziative di Croce del Biacco ha rappresentato un’importante opportunità per sensibilizzare e stimolare l’attenzione degli abitanti, socializzando il percorso del Laboratorio ed i suoi contenuti con opportuni strumenti di comunicazione e interazione (locandine, volantini, animazione, ecc). Tra le iniziative si segnala la festa del centro adolescenti, la festa della Scuola Tempesta, le feste del Centro Sociale .

02_Coinvolgimento, percorso pubblico
Il percorso di interazione pubblica prosegue con gli incontri di discussione e validazione della mappa di questioni e criticità raccolte, l'approfondimento delle principali questioni emerse, l’individuazione di possibili azioni di breve-medio periodo.
In questa fase il laboratorio, inizialmente incentrato sui temi urbanistici del Piano Strutturale, si è allargato alla mobilità e alla cittadinanza proprio su forte impulso dei cittadini partecipanti.
In contemporanea hanno preso avvio attività specifiche su "Croce del Biacco vista dai ragazzi e dalle donne immigrate" in collaborazione con lo "Spazio Polivalente per le adolescenze Mattei Martelli" e l'"Agenzia di Sviluppo Locale"
Gli esiti attesi di questa fase sono dunque feedback da inserire nei diversi documenti tecnici e la progettazione di interventi realizzabili in tempi medio brevi.

03_ Comunicazione e monitoraggio
La comunicazione è aspetto importante e da curare durante l’intero percorso. Gli strumenti di comunicazione per le diverse fasi saranno curati dall’amministrazione (con il contributo dell'Università di Bologna) ma sempre nell’ottica di stimolare, anche in queste azioni, la collaborazione dei partecipanti al progetto.
Attraverso interviste e questionari ai partecipanti e ai cittadini in generale, nonché monitorando la rassegna stampa, sarà possibile comunicare e valutare gli esiti del processo.





Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".