Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Nord-Ovest


Laboratorio Croce del Biacco - Piani e progetti in corso

sei qui: home page - piani

Sul territorio di Croce del Biacco, particolarmente frammentato, a causa della presenza di infrastrutture stradali e ferroviarie e di una crescita molto veloce e governata solo per parti, si concentrano numerosi progetti di trasformazione - fisica e non -

- Attraverso le indicazioni contenute nella Città del Savena ( link) e nella “Situazione Croce del Biacco” (link), il PSC, Piano Strutturale Comunale, propone alcune azioni a scala metropolitana (un’area di nuovi insediamenti - Ambito misto San Vitale - e il completamento della strada lungo valle Savena) e a scala locale (acquisizione di aree pubbliche, completamento dei percorsi ciclo pedonali, la realizzazione di una nuova centralità urbana etc.).

- Alcune delle proposte di breve periodo relative alla mobilità sono presenti già nel Pgtu, Piano generale del Traffico Urbano (link). In particolare, Il Piano del Traffico ha inserito la zona fra le “isole ambientali” e sono in corso di studio i piani particolareggiati di attuazione.

- Dal punto di vista sociale, il Quartiere San Vitale e Il Comune di Bologna in collaborazione con le associazioni della zona , hanno attivato negli anni numerosi servizi e attività (per adulti stranieri, anziani, donne, adolescenti, bambini, …).
In particolare, il Quartiere intende consolidare la rete esistente fra servizi, operatori e promotori culturali.

Il programma degli interventi programmati al termine del laboratorio è visibile qui (link)

Il Piano Operativo Comunale (link), approvato nel maggio 2009, recepisce le indicazioni del Psc e del Pgtu così come aggiornate e riviste durante il Laboratorio Croce del Biacco. Nello stesso periodo il Comune pubblica un bando (link) per l'assegnazione di alcuni locali nella Piazza dei colori.



Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".