Vai ai contenuti di questa pagina
Vai al menù

versione solo testo




Laboratorio Nord-Ovest


Laboratorio Croce del Biacco - Obiettivi

sei qui: home page - obiettivi

In questi anni l’Amministrazione Comunale ha visto incrementare i percorsi inclusivi, volti a condividere con i cittadini le scelte contenute negli strumenti di governo della città. Si sono così susseguiti laboratori di urbanistica partecipata che hanno accompagnato la redazione del nuovo Piano Strutturale Comunale, momenti di partecipazione legati al Pgtu e ai percorsi casa scuola, piani di zona partecipati etc.

Oggi, a Croce del Biacco, si presenta l’occasione per un’ ulteriore sperimentazione: la possibilità per il Comune di promuovere, insieme al Quartiere, un processo partecipativo capace di trattare - in maniera integrata e in uno stesso percorso - tematiche differenti (mobilità, spazio pubblico, identità collettiva) secondo un modello in uso nelle principali Città europee.

L’obiettivo è quello di stabilire misure di intervento a breve, medio e lungo periodo: attraverso il coinvolgimento strutturato dei cittadini saranno così affrontati i temi più urgenti dell’oggi (i problemi di sicurezza e convivenza, i progetti di mobilità sosteniblie ) e gli scenari per il domani (lo sviluppo e la trasformazione prevista dal Piano Strutturale Comunale).

Nello specifico il laboratorio si propone dunque di ascoltare i cittadini e le realtà attive sul territorio di Croce del Biacco (approfondendo e sistematizzando anche le richieste fino ad ora espresse tramite petizioni e lettere); informare e confrontarsi sulle proposte per Croce del Biacco, in particolare quelle contenute nel Piano Strutturale Comunale e nel Piano Generale del Traffico Urbano; approfondire le azioni e i progetti di trasformazione possibili, anche tramite la attivazione e la messa in valore delle relazioni tra soggetti locali.

Al laboratorio sono invitati tutti i cittadini, in particolare tutte le associazioni e gli abitanti della zona.


Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole accessibile".