Laboratorio Bolognina Est

La Bolognina Est, individuata dal Piano Strutturale Comunale (PSC) come un ambito da riqualificare, è una parte di città in profondo mutamento dal punto di vista sociale, economico, strutturale.
Il Laboratorio Bolognina Est affronta numerose sfide: orientare la trasformazione e il disegno di uno scenario complessivo, rispondere all’esigenza diffusa di qualificazione dello spazio pubblico, gestire il lungo periodo di transizione avviato dalle dismissioni industriali e militari.
Lo fa prestando particolare attenzione a generi, generazioni e genti e tenendo conto del tessuto sociale ricco di realtà associative attive sul territorio.
Il laboratorio, promosso dall’amministrazione comunale e dal Quartiere Navile in accordo con i proprietari delle principali aree dimesse dell’area è coordinato dall’Associazione Orlando,  selezionata a seguito di una gara ad inviti promossa da Urban Center Bologna.

Ultimo aggiornamento: venerdì 17 agosto 2012