Documenti

Servizi estivi 3-6 anni a gestione IES


Le scuole d'infanzia aperte a luglio, gestite direttamente dall'Istituzione Educazione e Scuola "Giovanni Sedioli" con proprio personale. fanno parte del più ampio progetto "Zero Tre Sei...Estate” rivolto ai bambini da 0 a 6 anni. La progettazione dell'esperienza estiva sia per i bambini del nido che della scuola dell'infanzia comunale va nella direzione di arricchire l'esperienza educativa svolta nel corso dell'anno educativo trascorso. Le sedi di nido e scuola d'infanzia sono state individuate sulla base anche della loro vicinanza per garantire momenti di scambio e di gioco fra bambini e adulti dei due servizi.

Il progetto pedagogico per la fascia 3-6 vuole in particolare favorire l'esperienza di gioco secondo l'indirizzo dell'outdoor education (vita all'aria aperta) e promuovere un'organizzazione dell'esperienza sociale dei bambini secondo le modalità dell'open group (sezioni aperte).

In ogni scuola d'infanzia l'esperienza avrà un filo conduttore per stimolare la curiosità e l'esplorazione, valorizzare il movimento, orientare alla costruzione con i materiali e alla conoscenza dei materiali stessi, sollecitare l'immaginazione, arricchire la narrazione, favorire la collaborazione nel gioco fra bambini, promuovere l'inclusione dei bambini con disabilità.

Ogni scuola sarà organizzata per ambiti di gioco: l'acqua, il colore, le costruzioni, i libri e la narrazione, la manipolazione. I bambini faranno esperienze di gioco con materiali di origine naturale e informale, con il colore, con le costruzioni, potendo in generale usufruire delle dotazioni delle sedi educative di IES (libri, giocattoli, costruzioni e giochi di società).

In ogni sede il Gruppo di lavoro educativo sarà costituito da operatori scolastici e da insegnanti delle scuole d'infanzia, da educatori per il sostegno ai bambini con disabilità in continuità con l'anno educativo.

Le scuole dell'infanzia aperte durante il mese di luglio sono:

  • GROSSO - via Erbosa 22 (50 posti)
  • PRESI - via Tolstoj 1 (77 posti)
  • DALL'OLIO/DOZZA - via Monterumici 1/2 (78 posti)
  • BELTRAME - via Putti 32 (66 posti)
  • BETTI 3 - via Irnerio 2/2 (75 posti)
  • WALT DISNEY - via Bezzecca 8 (78 posti)

Le scuole saranno aperte da martedì 4 a venerdì 21 luglio, con tre moduli settimanali: 4-7 luglio; 10-14 luglio; 17-21 luglio.

L'orario giornaliero di apertura sarà analogo a quello della scuola dell'infanzia, con le seguenti tariffe:

  • Giornaliera con pasto 7.30-17.30 : 85 euro
  • Part-time con pasto 7.30-14.30 : 70 euro
  • Part-time senza pasto 7.30-11.45 : 41 euro

La settimana dal 4 al 7 luglio prevede le seguenti tariffe: giornaliera con pasto 68 euro; part-time con pasto 56 euro; part-time senza pasto 33 euro.

Iscrizioni esclusivamente sul portale Scuole Online

Ultimo aggiornamento: lunedì 15 maggio 2017