I Comitati di gestione sono organismi istituiti in ciascun nido e scuola infanzia con lo scopo di favorire e sostenere la partecipazione attiva delle famiglie alla vita dei servizi per l'infanzia.
Come indicato dai Regolamenti del Comune di Bologna - Regolamento comunale dei nid d'infanzia e Regolamento della scuola pubblica comunale dell'infanzia - i Comitati sono composti da una rappresentanza dei genitori e del personale educatore/insegnante e collaboratore.
Vengono eletti ogni anno dalle Assemblee dei genitori utenti e si incontrano periodicamente per trattare argomenti e problematiche specifiche sia di carattere organizzativo sia pedagogico riguardanti la struttura educativa.
I Presidenti dei Comitati, eletti tra i rappresentanti dei genitori, partecipano ad iniziative di coordinamento a livello di Quartiere e formano l'Assemblea cittadina dei Presidenti dei Comitati dei Nidi e l'Assemblea cittadina dei Presidenti dei Comitati delle Scuole d'infanzia.
Questi organismi vengono coinvolti nella riflessione cittadina che riguarda il sistema dei servizi 0-6, le questioni organizzative e le prospettive, e in senso più ampio la cultura dell'infanzia, basata su un'idea di comunità educante che condivide le responsabilità di crescita dei bambini.
Per favorire le attività di partecipazione, vengono qui messi a disposizione i documenti e i riferimenti utili alla condivisione dei temi inerenti le finalità e la vita dei servizi.
Per facilitare le relazioni e i contatti si allegano anche gli elenchi con i nominativi dei Presidenti e i rispettivi indirizzi mail, relativi all'anno 2012/2013.
Ogni segnalazione o contributo ai contenuti di questo spazio sarà utile a mantenere vivo il principio della partecipazione.
Scrivere a: settoreistruzione@comune.bologna.it.
Si ricorda che sono al momento attivi:
Percorso Partecipato Infanzia - Blog Zerosei - Istruttoria Pubblica
Competenze
Ultimo aggiornamento: giovedì 09 maggio 2013