Suddivisione territoriale scuole d'infanzia


Tutte le scuole dell'infanzia comunali e statali sono distribuite sull'area comunale suddivisa per Quartieri. Il territorio del Quartiere è ulteriormente frazionato in bacini di utenza, cioè in gruppi di strade che formano una zona specifica. Ad ogni bacino d'utenza fanno capo una o più scuole.
Per meglio orientarsi al momento dell'iscrizione il Comune di Bologna ha creato un'applicazione cartografica che consente una ricerca più puntuale sul territorio della scuola o del bacino di appartenenza e la loro esatta localizzazione.

I bacini d'utenza delle scuole d'infanzia sono definiti con delibere dei Consigli di Quartiere. Tali delibere, per particolari caratteristiche di alcune vie e numeri civici, danno la possibilità ai loro residenti di iscriversi anche a scuole di altro stradario o bacino di utenza.

Sulla mappa elaborata dal SIT del Comune di Bologna, attraverso la funzione "Ricerca scuola" è possibile localizzare la posizione della scuola.
Con la funzione "Ricerca bacino di appartenenza", attraverso l'inserimento della propria residenza - via e numero civico - si può conoscere il bacino di appartenenza e le scuole d'infanzia che ne fanno parte.
Sul documento "deroghe" qua a lato è possibile verificare le strade e i numeri civici considerati particolari.

Ultimo aggiornamento: giovedì 19 dicembre 2019