Aule didattiche

Le aule didattiche svolgono la loro attività presso i musei storici, artistici e scientifici e in collegamento con alcune delle più significative istituzioni culturali cittadine.

Gli operatori comunali delle aule didattiche lavorano in stretto raccordo progettuale e funzionale con i Direttori dei Musei e i Dirigenti delle Istituzioni presso le quali sono inserite, predisponendo percorsi didattici, articolati in uno o più incontri, ed esperienze scientifiche in laboratori, visite didattiche e tematiche, lezioni-concerto, interventi nelle scuole cittadine inerenti tematiche di approfondimento. Sono offerti anche stage o tirocini formativi.

A sostegno dell'innovazione progettuale vengono utilizzati strumenti e prodotti divulgativi di tipo multimediale, CD che attraverso ipertesti, animazioni, interattività esaltano capacità collaborative e permettono un ampliamento delle possibilità informative ed espositive del museo.

Le attività si rivolgono:

  • agli allievi delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, anche non ubicate sul territorio comunale, in collegamento con il lavoro curricolare
  • a gruppi di visitatori per iniziative specifiche
  • a studenti di scuola secondaria di secondo grado ed universitari per lo svolgimento, tramite convenzioni con le Scuole e l'Università, di stage o tirocini formativi e per consulenza per tesi di laurea.

Altre informazioni specifiche sono consultabili sul sito Da museo a museo, luoghi e idee per la didattica - Arte e cultura.

Luogo Erogante Servizio


Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: martedì 05 aprile 2011