I gruppi educativi per ragazze/i dagli 11 ai 18 anni offrono uno spazio educativo in grado di accogliere e valorizzare le competenze e i talenti dei singoli favorendo nel contempo l'inserimento in un gruppo di pari. Gli educatori presenti sostengono, insieme alle famiglie, lo sviluppo globale dei ragazzi incentivando la responsabilizzazione di ognuno, stimolando il pensiero critico e la capacità di risolvere in maniera costruttiva problemi individuali e di gruppo. Il progetto educativo si integra in un lavoro più vasto di comunità, attraverso la collaborazione con le scuole e le organizzazioni del territorio.
Le attività che vengono svolte sono: sostegno all’apprendimento e ai compiti, azioni di contrasto alla dispersione scolastica, laboratori espressivi e creativi, attività culturali, di gioco, motorie, uscite sul territorio, workshop dedicati a tematiche di attualità, organizzazione e partecipazione ad attività integrate con altri gruppi e sostegno ad azioni di protagonismo giovanile a favore della comunità.
Luogo Erogante Servizio
25 ore settimanali.
12 ore settimanali ripartite indicativamente in 3 pomeriggi dalle 14 alle 18.
16 ore settimanali ripartite indicativamente indicativamente in due giornate dalle 14.30 alle 16.
10,5 ore settimanali lunedì, martedì e giovedì.
16 ore settimanali ripartite indicativamente su 3 pomeriggi settimanali dalle 14.30 alle 18.30 e un'apertura di 4 ore dalle 18 alle 22 dedicata ai neomaggiorenni e a precorsi di monitoraggio del territorio.
6 ore settimanali.
6 ore settimanali.
7 ore settimanali lunedì e mercoledì (11-14 anni), 4 ore settimanali il martedì (14-18 anni)
16 ore settimanali ripartite indicativamente dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
16 ore settimanali.
dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18
25 ore settimanali.
12 ore settimanali ripartite indicativamente su 3 giorni (lunedì, martedì e giovedì) con possibilità di variazioni in base alla programmazione delle attività tra cui quelle dedicate al lavoro di comunità.
16 ore settimanali ripartite dal lunedì al venerdì.
Ultimo aggiornamento: venerdì 28 aprile 2017