Educativa di strada

L'educativa di strada prevede l'attivazione di interventi a favore di preadolescenti ed adolescenti svolti da educatori direttamente nei  luoghi di vita e di aggregazione spontanea dei ragazzi. Le azioni sono finalizzate alla conoscenza dei gruppi informali presenti sul territorio per favorirne l'ascolto e la consulenza e prevenire  possibili situazioni di rischio.

Il servizio offre la possibilità  di valorizzare i gruppi di ragazze/i come risorse per la comunità promuovendo l'auto organizzazione, il protagonismo giovanile e le relazioni di gruppo positive. Il servizio di educativa di strada affronta con i ragazzi problematiche proprie della fase dell'adolescenza, previene i comportamenti a rischio, informa ,orienta e accompagna i ragazzi in difficoltà verso i servizi specialistici territoriali, promuove la convivenza e lo scambio tra generazioni diverse.

In particolare vengono progettati e organizzati insieme ai ragazzi ed alle associazioni del territorio laboratori ed eventi per promuovere un maggiore senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità, vengono realizzate attività d'informazione sulla multicultura, l'educazione sessuale, il bullismo, le dipendenze.

Le attività educative di strade possono essere modificate per quanto riguarda gli orari e i luoghi dove vengono svolte, in relazione alle esigenze che vengono riscontrate

Luogo Erogante Servizio


Filtra per quartiere

caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: venerdì 28 aprile 2017