Post scuola in orario di pranzo

Il servizio, cosiddetto di assistenza al pasto, consiste nell'assistenza agli allievi delle scuole primarie nei giorni di non rientro scolastico, dal termine delle lezioni al primo pomeriggio, ed ha una durata minima di 1 ora e massima di 2 ore.

Il servizio va richiesto obbligatoriamente qualora si usufruisca della refezione anche per i giorni non previsti di rientro curriculare dalla scuola. Per l'attivazione occorrono almeno n. 10 richieste per ogni scuola. E' possibile iscriversi di norma entro i termini del bando compilando la domanda sul portale Scuole on-line.

Esenzioni
Sono esenti dal pagamento della tariffa

  • gli allievi disabili, anche se non residenti nel Comune di Bologna.
  • gli alunni che risultano in tutela al Comune di Bologna, in affido etero-familiare o collocati in struttura per i quali il Servizio Sociale Territoriale presenti apposita richiesta; in tal caso è sufficiente che sia residente solo il bambino che usufruisce del servizio e la richiesta è valida per l'anno scolastico di presentazione.

Inoltre, previa istruttoria svolta dai servizi educativi congiuntamente con i servizi sociali territoriali, sono esenti i bambini appartenenti a nuclei familiari che rientrano in una misura di inclusione attiva e di sostegno al reddito, quali RES - Reddito di solidarietà, SIA - Sostegno per l'inclusione attiva, REI - reddito di inclusione, comprendendo anche altri interventi di natura economica e di sostegno al reddito erogati dal Comune di Bologna attraverso i Servizi sociali territoriali. L'esenzione dal pagamento dei servizi educativi e scolastici si configura essa stessa come sostegno al reddito e può cumularsi con altri interventi comunali di sostegno al reddito. L'esenzione è valida per l'anno scolastico di presentazione della richiesta, salvo eventuale revoca motivata.

Rinunce L'iscrizione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno salvo rinuncia scritta da presentare al Quartiere. La rinuncia decorre dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta, che deve essere effettuata compilando il modulo allegato e inviandolo via fax o e-mail, unitamente alla copia del documento di identità di chi sottoscrive la richiesta.

Detraibilità spese servizi integrativi scolastici

Per ricevere tutte le informazioni riguardo le possibilità per i bambini e ragazzi 0-18 anni è possibile iscriversi al servizio di newletter che si attiva i primi giorni di tutti i mesi scolastici, oppure unirsi al canale Telegram @scuolabologna

Ultimo aggiornamento: giovedì 31 maggio 2018