Pre e post scuola in orario mattutino e pomeridiano

Il servizio è rivolto alle famiglie degli alunni delle scuole primarie in cui entrambi i genitori e non possono accompagnare o ritirare i figli nei normali orari scolastici per obblighi di lavoro o impegni familiari. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì e viene istituito solo in presenza di un numero minimo di 10 richiedenti per scuola. E' possibile iscriversi di norma entro i termini del bando compilando la domanda sul portale Scuole on-line.

La domanda dovrà contenere l'autodichiarazione dei requisiti che determinano priorità nell'accesso. I criteri prioritari sono:

  • il lavoro di entrambi i genitori;
  • la presenza di due o più figli minori di 14 anni frequentanti scuole di plessi diversi;
  • la presenza di figlio disabile in famiglia.

L'ammissione avverrà rispettando l'ordine di data di arrivo delle domande secondo le seguenti modalità:

  • Gli utenti in possesso dei requisiti che determinano priorità e che presenteranno domanda entro il termine indicato dall'Amministrazione, avranno accesso al servizio dall'inizio dell'anno scolastico;
  • Gli utenti in possesso dei requisiti che presenteranno domanda oltre il termine indicato dall'Amministrazione e fino alla fine del mese di settembre, verranno ammessi se vi sono posti disponibili;
  • Dopo aver esaurito tutte le domande di utenti in possesso dei requisiti prioritari, in presenza di ulteriori posti disponibili possono essere accolte anche le domande pervenute da parte di utenti senza i requisiti prioritari. In questo caso, l'ammissione ai servizi avverrà a partire dal mese di ottobre di ogni anno e fino all'esaurimento dei posti disponibili. In caso di ammissione in corso di anno scolastico, verranno applicate le tariffe relative al periodo di ammissione.

Esenzioni
Sono esenti dal pagamento della tariffa gli allievi disabili, anche se non residenti nel Comune di Bologna.

Rinunce
Per gli utenti che possiedono i requisiti prioritari l'iscrizione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno fino al termine del corso scolastico salvo rinuncia scritta da presentare al Quartiere o perdita dei requisiti che hanno determinato l'accesso.

Per gli utenti ammessi senza requisiti prioritari l'iscrizione ha validità annuale e per gli anni scolastici successivi occorre ripresentare nuova domanda.

E' possibile rinunciare al servizio ad inizio ed in corso d'anno scolastico, nei seguenti termini e modalità, per quello che attiene anche all'impatto sulle tariffe:

  • rinuncia entro la fine del mese di settembre: in tal caso, la rinuncia sarà valida per tutto l’anno scolastico e, verificato che non sia mai stato utilizzato il servizio, non sarà emesso alcun bollettino di pagamento;
  • rinuncia entro la fine del mese di dicembre: in tal caso, la richiesta sarà efficace dal 1 gennaio e dovrà essere pagata la somma corrispondente ad un terzo dell’importo annuale attribuito indipendentemente dalle giornate di effettiva fruizione del servizio;
  • rinuncia entro la fine del mese di marzo: in tal caso, la richiesta sarà efficace dal 1 aprile e dovrà essere pagata la somma corrispondente a due terzi dell’importo annuale attribuito indipendentemente dalle giornate di effettiva fruizione del servizio;
  • le rinunce pervenute a partire dal 1 aprile non consentiranno l’applicazione di riduzioni sulla tariffa annuale legate alla mancata fruizione del servizio.

La rinuncia deve essere effettuata compilando il modulo allegato e inviandolo via fax o e-mail, unitamente alla copia del documento di identità di chi sottoscrive la richiesta, agli uffici di Quartiere.

Di norma il pagamento avviene con l'emissione di tre bollettini che suddividono l'importo annuale del servizio in tre rate arrotondate, oppure in unico bollettino annuale qualora il richiedente scelga l'opzione di pagamento in un'unica soluzione. L’emissione dei bollettini verrà definita dal calendario annuale delle emissioni dei bollettini di pagamento.

Qualora subentri una rinuncia al servizio, non si procederà all'emissione del bollettino per i mesi successivi all’efficacia della rinuncia e, se pagato l'intero importo annuale, si procederà con i relativi rimborsi, laddove dovuti.

Detraibilità spese servizi integrativi scolastici

Ultimo aggiornamento: giovedì 22 giugno 2017