Requisiti d'accesso

Residenza
E' possibile presentare domanda di iscrizione esclusivamente per bambini residenti nel Comune di Bologna con almeno un genitore o tutore, esercente la responsabilità genitoriale, anch'esso residente insieme al bambino nel Comune di Bologna, con le specificazioni che seguono.
Vengono considerati residenti anche:

  • bambini per i quali è stata inoltrata, alle autorità competenti, richiesta di ricongiungimento familiare da parte del genitore residente a Bologna;
  • bambini in adozione o affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente nel Comune di Bologna;
  • bambini ospiti in strutture di accoglienza madre-bambino presenti sul territorio comunale segnalati dal servizio sociale del Comune di provenienza.

Saranno accolte con riserva le domande di coloro che dichiarano la volontà di presentare la richiesta di residenza nel Comune di Bologna: la residenza dovrà essere acquisita entro il 31 agosto 2017 e sarà verificata d'ufficio ai fini dell'elaborazione di ciascuna graduatoria.

Vaccinazioni
La legge 119/2017 sulle vaccinazioni approvata dal Parlamento conferma e rafforza la legge che l'Emilia-Romagna si era data nel 2016 sugli obblighi vaccinali per la frequenza ai servizi educativi.
La Legge estende da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie previste per l'iscrizione e la frequenza a scuola dei bambini/ragazzi da 0 a 16 anni.
Tutte le 10 vaccinazioni ora obbligatorie sono gratuite perché già inserite nei nuovi livelli essenziali di assistenza. Le vaccinazioni comprese nel calendario regionale sono riportate nel sito www.ascuolavaccinati.it

Per l'iscrizione e la frequenza al nido per il prossimo anno scolastico 2017/2018 - nella fase quindi di prima applicazione della legge - sono previste specifiche disposizioni transitorie:
1) I genitori dei bambini già iscritti al nido d'infanzia che hanno già dichiarato di essere vaccinati o che si sono già impegnati a farlo nei mesi scorsi, rispetto alla legge regionale che aveva introdotto quattro vaccini obbligatori per la frequenza dei nidi d'infanzia, non devono presentare alcuna documentazione.
Nel caso in cui l'Azienda Usl rilevi che lo stato vaccinale non fosse ancora completo (rispetto a quanto indicato nella legge regionale 119/2017) provvederà a inviare alle famiglie entro l'11 settembre 2017 una lettera di convocazione con la data dell'appuntamento per le vaccinazioni, che dovranno essere documentate entro il 10 marzo 2018.
2) I genitori dei bambini già iscritti che (in occasione dell'iscrizione o nel corso dell'anno educativo passato) hanno dichiarato che non intendono vaccinare il proprio bambino, o non hanno reso alcuna comunicazione sugli obblighi vaccinali, oppure che si sono impegnati a far vaccinare il bambino ma non hanno ancora prodotto la relativa documentazione, entro l'11 settembre 2017 devono produrre :

  1. il documento che attesti l'idoneità vaccinale del proprio bambino (anche attraverso autocertificazione, utilizando l'apposito modulo)
  2. oppure l'appuntamento fissato dall'Ausl, se pure telefonicamente, per eseguire le vaccinazioni mancanti (anche attraverso autocertificazione, utilizando l'apposito modulo)
  3. oppure le opportune certificazioni rilasciate dal pediatra, che riguardano i casi di esonero o differimento delle vaccinazioni per motivi di salute del bambino o perchè le malattie sono già state contratte.

Tale documentazione deve essere recapitata al Comune di Bologna tramite 2 modalità:

  1. on-line sul sito Scuole On-Line , solo nel caso i genitori scelgano l'autocertificazione;
  2. al Quartiere di residenza, nel caso i genitori optino per la consegna della documentazione attestante la situazione vaccinale (idoneità o esonero) e anche nel caso di autocertificazione laddove i genitori non intendano avvalersi della modalità di compilazione on line e preferiscano consegnare il modulo di autocertificazione cartaceo.

Vi informiamo infine che il 10 marzo 2018 verranno verificate tutte le posizioni vaccinati di tutti bambini iscritti (di avvenuta vaccinazione o di esonero/rinvio).

Ultimo aggiornamento: venerdì 08 settembre 2017