Sportello Orientamento & Lavoro


Lo Sportello Orientamento & Lavoro è lo strumento di intervento del Comune di Bologna per la valorizzazione, la diffusione e lo sviluppo della cultura tecnico industriale.

Lo Sportello è stato costituito nel 1995 dal Comune di Bologna in collaborazione con gli Istituti Aldini Valeriani, la scuola tecnica comunale di eccellenza che nella sua lunga storia ha scritto parte significativa della realtà imprenditoriale bolognese e che è stata, ed è a tutt' oggi, un riferimento importante per le imprese industriali del territorio. In considerazione di tale ruolo svolto dagli Istituti Aldini Valeriani per il tessuto economico e produttivo locale, l'amministrazione comunale ha istituito lo Sportello Orientamento & Lavoro con lo specifico compito di contribuire a promuovere e sviluppare ancor più uno scambio proficuo tra scuola e mondo delle imprese. Esso si è concretizzato in tutti questi anni nell'offrire alla scuola e ai diplomati del settore tecnico industriale servizi e attività per qualificare i percorsi scolastici e favorire poi la transizione al lavoro e agli studi superiori dei diplomati tecnici.
Attualmente il servizio opera in collaborazione con numerose aziende del comparto industriale locale e per la specificità derivante dalla propria origine rivolge servizi, informazioni e consulenza gratuiti alla Rete degli Istituti Tecnici dell'area metropolitana bolognese di cui fanno parte, oltre agli IIS Aldini Valeriani-Sirani, gli Istituti Belluzzi-Fioravanti ed E.Majorana, con cui collabora grazie ad uno specifico accordo ed estende le proprie attività a tutti i diplomati della filiera di formazione tecnico-industriale.

Attività del Servizio
Lo Sportello Orientamento & Lavoro è un luogo-risorsa di servizi, informazioni e consulenza rivolto a giovani con formazione tecnico-industriale e ad aziende del settore industriale.
A tal fine svolge attività di :

  • accoglienza e informazione per giovani diplomati con formazione tecnico-industriale e per aziende alla ricerca di personale tecnico per l'analisi e la presa in carico delle specifiche esigenze e richieste
  • consulenza individuale rivolta a giovani diplomati della filiera tecnica industriale attraverso colloqui a supporto delle scelte post diploma finalizzate alla costruzione del personale progetto formativo e lavorativo
  • formazione orientativa destinata a gruppi classe attraverso incontri mirati con studenti del quinto anno e con i genitori degli studenti stessi, con la predisposizione di materiali specifici sulla base di ricerche ad hoc
  • organizzazione di seminari, incontri, visite aziendali e altre iniziative per far conoscere agli studenti innovazioni tecnologiche e organizzative
  • supporto nella realizzazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro (stage e tirocini estivi in azienda), nella ricerca delle aziende disponibili (produzione di tutta la documentazione necessaria) e nella produzione di report di valutazione sugli inserimenti in stage / in tirocinio.


Dove rivolgersi


  • + Sportello Orientamento & Lavoro
    Indirizzo: Via Bassanelli 9-11
    Orari:

    Chiusura estiva del servizio dal 14 al 19 agosto 2017

    Orario di ricevimento del pubblico nel periodo 17/07 -  04/08 2017: martedì e giovedì 10-14 e 15-18; mercoledì 10-14
    Si riceve esclusivamente per appuntamento


    Orario di ricevimento del pubblico nel periodo dal 07/08 - 31/08 2017: (escluso la settimana di ferragosto in cui il servizio è chiuso)- apertura solo al mattino:  martedi - mercoledi- giovedi ore 9 - 13.30 .
    Si riceve esclusivamente su appuntamento.

    Da giovedi 1° settembre  è ripristinato l'orario di ricevimento consueto: martedì e giovedì 10-14 e 15-19; mercoledì 10-14.
    Per accedere allo sportello è necessario un colloquio preliminare su prenotazione.



    Tel.: 051/4156252 - 4156265
    E-mail: Aldini.Lavoro@comune.bologna.it
caricamento in corso...

Normativa di riferimento »

Per informazioni sulla normativa di riferimento nazionale e sulle diverse tipologie di rapporto di lavoro, compresi i tirocini, le differenti caratteristiche di ciascuno e gli ambiti di applicazione è possibile consultare il portale pubblico del lavoro del Ministero.

Per ulteriori approfondimenti su tirocini e apprendistato, forme di rapporto di lavoro più frequentemente usati per i giovani, è possibile consultare il portale della Regione Emilia Romagna dedicato a formazione e lavoro.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 giugno 2017