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Segnalazioni, gradimento e richieste informazioni


Le segnalazioni sono un utile strumento con cui i genitori e il personale scolastico possono segnalare problemi di qualsiasi tipologia riferiti al servizio di refezione scolastica. Inviate correttamente e tempestivamente consentono a chi vi è preposto di farsene carico e di fornire le risposte nel più breve tempo possibile. Al contempo l'analisi di tutte le segnalazioni pervenute, in ordine alla loro tipologia, ai tempi e all'efficacia delle risposte fornite, rappresentano un importante strumento di monitoraggio del servizio.

Per questo motivo è stata predisposta una procedura standard - con la relativa modulistica - che prevede che tutte le segnalazioni siano coinvogliate sul portale della refezione scolastica, unico ed efficace sistema di raccolta che favorisce il monitoraggio nell'ambito del sistema di controllo del servizio a livello cittadino, ma anche di singola.

La nuova procedura favorisce l'inoltro della segnalazione al giusto destinatario, dunque la tempestiva presa in carico evitando duplicazioni di passaggi, mentre la nuova modulistica facilita la compilazione e la successiva lettura.

Indichiamo qui di seguito come fare perché tutte le segnalazioni giungano il prima possibile al corretto destinatario e trovino una efficace risposta.

1. Segnalazioni sul portale di problemi legati al servizio

Possono essere effettuate direttamente sul portale Ribò Scuola, tutte le segnalazioni da parte dei genitori e personale scolastico, relative alla preparazione, consegna, distribuzione e consumo del pasto. Il gestore possiede tutti gli elementi per poter dare una risposta immediata e documentata su tutti gli aspetti che ruotano intorno al piatto.
Ogni utente può accedere alla sezione Ribò per te del portale tramite le credenziali FedERa. Nel caso in cui non ci si riesca a collegare al portale si può scrivere a info@riboscuola.it
Per le segnalazioni di episodi gravi,  si rinvia alla sezione dedicata.

2. Assaggi pasto

Nei refettori delle scuole i genitori delle Commissioni Mensa e il personale scolastico possono effettuare assaggi al menu convenzionale. Per commentare gli assaggi ed esprimere la propria valutazione è stato creato un modulo on-line sul portale di Ribò, nella sezione "Ribò per te". E' altrimenti possibile utilizzare il modulo carteceo allegato nella sezione documenti e inviarlo a info@riboscuola.it

3. Segnalazioni all'ufficio Sviluppo Qualità Pasti e Controlli

L'azione di monitoraggio che il Comune esercita sul servizio si svolge anche attraverso il controllo delle segnalazioni pervenute sul portale Ribò tramite il proprio accesso privilegiato al sistema, che consente un esclusivo punto di osservazione e monitoraggio su tutto l'andamento del servizio.
Nel caso in cui alcuni problemi siano stati già segnalati a Ribò con le modalità sopra descritte, ma che per problemi organizzativi siano rimasti senza risposta oppure la risposta non è ritenuta soddisfacente, oppure nel caso in cui si riscontrino problemi che riguardano la pluralità delle persone e non il singolo caso dell'utente o della scuola che segnala, oltre che sul portale la segnalazione può essere inoltrata direttamente all'Unità Sviluppo Qualità e Controlli del Comune di Bologna scrivendo a refezionescuola@comune.bologna.it

4. Richiesta informazioni

Sul portale Ribò Scuola è presente anche una sezione per comunicazioni e richieste di informazioni che possono essere inoltrate direttamente a Ribò.

5. Segnalazioni al Quartiere per problemi legati al bollettino

Per informazioni o chiarimenti relativi ai bollettini di pagamento ci si può rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del quartiere di residenza.

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 giugno 2017