Flash mob per la qualità dei servizi educativi

Il Comune di Bologna aderisce all'iniziativa proposta dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia in occasione dell'anniversario della legge 1044, che ha istituito nel 1971 i nidi d'infanzia.

Il ritrovo è domenica 1 dicembre, a partire dalle 10, nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, per realizzare insieme il flash mob alle  10.44.
Bambini e adulti... tutti sono invitati a partecipare, portando con sé una maglietta bianca - su cui sia stata disegnata, con i colori che ciascuno preferisce, la scritta "infanzie 0/6" - e un piccolo strumento musicale (marakas, sonaglio...).
Alle 10.44, dopo aver indossato le magliette, si realizzerà tutti insieme un allegro corteo sonoro.

La legge 1044, così come la legge 444 che tre anni prima ha istituito le scuole d'infanzia, ha rappresentato un atto fondamentale per affermare il diritto dei bambini e delle bambine all'educazione.

La cultura dell’infanzia prodotta in oltre quarant’anni di lavoro nei servizi e nelle scuole dell’infanzia reclama una rinnovata tutela e una nuova legge, che preveda servizi in continuità per l’arco dei primi sei anni di vita, stanziando specifiche risorse finanziarie.

Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 27 novembre 2013