Zoom-in

Bus gratuito per i bambini

Dopo la positiva sperimentazione avviata nel 2011, sulla base degli impegni contenuti nel programma di mandato, la Giunta comunale rinnova anche per quest'anno l'abbonamento gratuito al trasporto pubblico urbano per tutti i  bambini residenti a Bologna nati tra il 2003 e il 2009.

L'iniziativa, per cui il Comune di Bologna ha fatto da apripista ricevendo un forte apprezzamento da famiglie e scuole, in questa terza edizione coinvolge 20.492 bambini,  ed è resa possibile grazie ad uno stanziamento di 110.000 euro del Settore Mobilità sostenibile inserito nel bilancio comunale 2013. Il nuovo abbonamento segue l'anno scolastico e sarà pertanto valido dal 1° settembre 2013 al 31 agosto 2014.

La conferma di questa misura si inserisce quest'anno anche nel quadro delle agevolazioni che, nell'ambito della recente manovra tariffaria, sono state messe in campo dal Comune per favorire gli utenti abituali del trasporto pubblico (abbonamenti annuali e mensili a prezzo bloccato) e tutelare alcune fasce sociali (abbonamenti scontati per giovani under 27, anziani e pensionati over 70, persone con disabilità). In questi giorni TPER, su incarico dell'Amministrazione comunale, sta già inviando direttamente a casa delle famiglie interessate la tessera-abbonamento, accompagnata da una lettera a firma del Sindaco Virginio Merola e dell'Assessore alla mobilità Andrea Colombo.

Ultimo aggiornamento: lunedì 02 settembre 2013