L'Amministrazione comunale ha avviato un percorso partecipato per l'elaborazione di linee guida per le carte dei servizi e delle attività rivolti all'infanzia.
Le principali fasi del percorso, che prevedono il coinvolgimento di un ampio numero di attori, sono:
Le attività già svolte sono:
Conferenze sui servizi educativi e scolastici: incontri pubblici con lo scopo di far conoscere ai cittadini il funzionamento del sistema integrato dei servizi per l'infanzia 0-6 e di presentare il percorso partecipato (le slide utilizzate nelle conferenze sono raccolte nel file allegato).
Focus group: momenti di confronto a piccoli gruppi di genitori, educatori, insegnanti e collaboratori di nidi e scuole d'infanzia, pedagogisti, operatori del settore, rappresentanti di agenzie del territorio.
Formazione facilitatori: genitori, dipendenti comunali e cittadini interessati che hanno inviato richiesto l'iscrizione.
Laboratori per i bambini delle scuole dell'infanzia e il primo ciclo della scuola primaria: coinvolgimento dei bambini attraverso attività mirata a raccogliere, con idonee metodologie, le rappresentazione sulle tematiche connesse ai diritti dell'infanzia.
World cafè: momento allargato di condivisione e di confronto in modalità spontanea e informale rivolto a un ampio numero di genitori e operatori dei servizi educativi per l'infanzia.
Open space technology: momenti allargati, rivolti a tutti i cittadini interessati, di discussione partecipate a partire da una domanda stimolo.
Al termine del percorso è prevista una Istruttoria Pubblica sul tema "I servizi educativi e scolastici per l'infanzia nella città di Bologna", con la finalità di stimolare una riflessione ed un confronto, aperti all'intera cittadinanza, sulle proposte emerse nello svolgimento delle diverse attività, i cui esiti costituiranno cornice di riferimento per la revisione della disciplina comunale in materia di servizi per l'infanzia.
La prima seduta è convocata il 18 giugno alle 9.30.
Link:
Blog Percorso Partecipato Infanzia
Mail: percorsopartecipatoinfanzia@comune.bologna.it
Ultimo aggiornamento: giovedì 06 giugno 2013