Per informazioni
via Ugo Bassi 2/c
tel. 051 2194517
tel. 051 2194401
tel. 051 276801
Laura Bassi e le carte di famiglia nelle raccolte dell'Archiginnasio
Tra i fondi speciali oggetto di attenzione da parte degli studiosi figura quello della celebre scienziata Laura Bassi pervenuto in dono nel 1922 e incrementato due anni dopo con documentazione relativa alla famiglia del marito, lo scienziato Giuseppe Veratti.
Grazie a questo progetto, l’inventario della raccolta, curato da Patrizia Busi e pubblicato nel 2001 su «L’Archiginnasio», sarà consultabile anche in lingua inglese insieme ai documenti digitalizzati a beneficio di tutta la comunità scientifica.
Si tratta di una tappa molto importante per la promozione del fondo: le carte vengono messe a disposizione di tutti ampliando le possibilità di nuovi percorsi di ricerca e di approfondimento nel contesto scientifico europeo del XVIII secolo.
Il 21 marzo, dalle ore 15, presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, i protagonisti del progetto avranno modo di illustrarlo al pubblico nel corso di una Tavola Rotonda, cui farà seguito uno spettacolo presso il Teatro Anatomico dedicato a Laura Bassi. Con l’occasione sarà inoltre possibile visitare la mostra documentaria incentrata sui documenti relativi alla scienziata bolognese, organizzata nei locali della Biblioteca.
L’idea del fondo Bassi-Veratti online è nata nel 2010, dalla discussione fra Stanford University Libraries, la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, l’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna. Lo sviluppo che ne è seguito è stato un vero progetto internazionale, dove l’Archiginnasio –detentore dell’archivio- ha messo a disposizione l’inventario e la sua approfondita conoscenza dei contenuti, della storia e dell’organizzazione dei documenti, mentre i bibliotecari di Stanford e gli specialisti di tecnologie digitali trasformavano l’inventario in uno strumento di ricerca digitale, gestendo la digitalizzazione a distanza e concettualizzando e creando l’interfaccia bilingue. L’IBC ha fornito un supporto costante all’iniziativa, grazie alla notevole esperienza maturata nei progetti internazionali.
Info: sito web
Dal 21 Marzo al 22 Giugno 2013
Orario di apertura: lunedì - venerdì, 9>19
sabato, 9>14 Chiuso domenica e festivi
Biblioteca dell'Archiginnasio
Tel. 051 276811