XXVI ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI USTICA

27 GIUGNO 2006

 

 

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Cade oggi il ventiseiesimo anniversario della tragica Strage di Ustica.

In questo particolare e doloroso momento, desidero ricordare con commozione e rispetto tutte le vittime innocenti di quella tragica notte.

Rinnovare la memoria significa anche compiere ogni sforzo perché il tempo non sia d’ostacolo alla doverosa risposta all’anelito di verità e di giustizia su quanto drammaticamente accaduto.

E’ con questi sentimenti che, certo di interpretare la coscienza collettiva, esprimo a tutti i familiari l’affettuosa vicinanza e la solidale partecipazione al dolore che la triste ricorrenza ancor più acuisce.

Con molto affetto

Giorgio Napolitano

 

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO

Gentile onorevole,

Ricorre il prossimo 27 giugno il 26° anniversario della strage di ustica. a distanza di tanti anni è sempre necessario ricordare, a tutto il paese e in particolare alle nuove generazioni, un tragico episodio che colpì profondamente la coscienza degli italiani, in anni di drammatica difficoltà. è con sincera partecipazione che desidero rivolgere un pensiero commosso, a nome dell’assemblea parlamentare di palazzo madama, alle 81 vittime innocenti di allora. lo sgomento di un lutto collettivo tanto profondo rimane tristemente vivido per tutti noi. invio un caro saluto ai familiari presenti, a lei e agli intervenuti tutti.

Franco Marini

 

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Una città, bologna, si incarica di ricordare all’intero paese che i morti si onorano in primo luogo con la verità. la verità storica su ustica è anche una necessità per rendere più forti le istituzioni democratiche, tanto più quando la costituzione repubblicana manifesta tutta la sua vitalità.

Fausto Bertinotti

 

MESSAGGIO DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA

care amiche, cari amici,

in questo giorno che ci ricorda la terribile strage avvenuta 26 anni fa, voglio esprimervi tutta la solidarietà e il nostro cordoglio, mio personale e dei democratici di sinistra.

l’iniziativa di riportare il relitto del dc9 itavia a bologna, per istituire il museo della memoria di via di saliceto, è giusta e va sostenuta: la tenace battaglia condotta in questi anni dai familiari delle vittime e dalle istituzioni locali perché si raggiunga la verità, potrà così continuare a essere un punto di riferimento essenziale per la nostra coscienza civile, per la dignità nazionale dell’italia.

per questo abbiamo accolto con soddisfazione e speranza la decisione del governo di promuovere il ricorso in cassazione: la verità su ustica è sempre stata e continuerà ad essere per noi un impegno cui non si può venir meno.

vi saluto con affetto,

Piero Fassino