ANTICIPAZIONE DELL'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO

PER L'INTERA COLLETTIVITA'

COMUNE DI BOLOGNA

- GIUGNO 2007 -

TASSI TENDENZIALI E MENSILI

A Bologna nel mese di giugno 2007 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del +0,2% ed un tasso tendenziale del +1,8%, in leggera ripresa rispetto al mese precedente (dati provvisori).

Nel mese di maggio la variazione mensile era risultata del +0,3% ed il tasso tendenziale del +1,7% (dati definitivi).

Questo l’andamento dell’indice a Bologna nel corrente mese per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

In leggera ripresa i costi del settore alimentare che registrano una variazione mensile del +0,2%. Tra gli aumenti più significativi segnaliamo quelli di "Acque minerali e bevande analcoliche" (+1,4%), "Frutta" (+1,2%) e "Pesci e prodotti ittici" (+1,1%), mentre calano "Caffè, tè e cacao" (-1,3%) ed "Ortaggi" (-1,2%). Il tasso tendenziale rimane stabile al +2,0%.

Bevande alcoliche e tabacchi

I cali dei vini hanno determinato una variazione mensile negativa del capitolo (-0,1%), stabile il tasso tendenziale al +4,5%.

Abbigliamento e calzature

Nulla la variazione mensile del capitolo, mentre scende al +2,4% quella tendenziale.

 

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

In aumento la tariffa dell'acqua ed il gasolio da riscaldamento. +0,3% la variazione mensile e +2,3% quella annua.

Mobili, articoli e servizi per la casa

Nulla la variazione del capitolo e stabile al +2,4% quella annua.

Servizi sanitari e spese per la salute

Il calo dei medicinali ha determinato una variazione mensile del capitolo del -0,1%. Il tasso tendenziale rimane stabile al +0,1%.

Trasporti

Anche questo mese è il capitolo che registra la variazione mensile più consistente dell'intero indice: +0,9%. In aumento il costo delle autovetture, dei carburanti e dei trasporti aerei e marittimi. Il tasso tendenziale sale di mezzo punto percentuale e si porta al +2,5%.

Comunicazioni

Cala il costo delle apparecchiature e del materiale telefonico e dei servizi di telefonia. Complessivamente il capitolo registra una variazione mensile del -1,3% ed un tasso tendenziale che scende al -10,2%.

Ricreazione, spettacoli e cultura

Tra gli aumenti più significativi segnaliamo quelli degli apparecchi per la ricezione del suono, gli stabilimenti balneari, i periodici ed i pacchetti vacanze tutto compreso. Calano invece gli apparecchi fotografici e per il trattamento dei dati, i fiori e l'ingresso ai parchi di divertimento. La variazione mensile complessiva del capitolo risulta del +0,4% e quella tendenziale sale dal +1,6%, registrata a maggio, al +2,3% per il corrente mese di giugno.

Istruzione

Nulla la variazione mensile e stabile al +2,2% il tasso tendenziale.

Servizi ricettivi e di ristorazione

Il capitolo registra una variazione mensile del +0,1% dovuta agli aumenti dei fast food, delle consumazioni al bar e degli altri servizi di alloggio. Il tasso tendenziale rimane stabile al +2,3%.

Altri beni e servizi

L'aumento delle assicurazioni sugli infortuni e sui mezzi di trasporto e degli altri servizi finanziari è stato compensato dalle diminuzioni dei prodotti di bellezza e di oreficeria determinando una variazione mensile nulla, mentre il tasso tendenziale scende dal +2,7% dello scorso mese al +1,8% di giugno.

 

Tassi mensili di inflazione a Bologna per l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività

(al lordo dei tabacchi) nel periodo gennaio 2006 – giugno 2007

 

 

 

 

Tassi tendenziali di inflazione a Bologna per l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività

(al lordo dei tabacchi) nel periodo gennaio 2006 – giugno 2007

 

Numero indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (al lordo dei tabacchi)

GIUGNO 2007 (*)

Tassi mensili

Tassi tendenziali

(*) Per il mese in corso i dati sono provvisori

 

TASSI MEDI

A Bologna il tasso medio dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, che risulta dalla sintesi relativa a 24 mesi e misura quindi l'inflazione di carattere più strutturale rimane stabile al +1,9%.

Questo l’andamento del tasso medio di inflazione a Bologna dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nel corrente mese per capitoli di spesa:

(a) Media degli indici relativa ai dodici mesi.

E’ il capitolo delle "Bevande alcoliche e tabacchi" (+4,7%) a registrare la variazione media più elevata, seguito dall’"Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (+3,6%).

Anche "Istruzione" (+2,8%), "Altri beni e servizi" (+2,4%), "Alimentazione" e "Mobili, articoli e servizi per la casa" (entrambi al +2,3%), "Abbigliamento e calzature" (+2,1%) "Trasporti" e "Servizi ricettivi e di ristorazione" (entrambi al +2,0%) mostrano un tasso medio superiore a quello dell'indice generale; "Ricreazione, spettacoli e cultura" (+1,6%) si posiziona al di sotto del dato complessivo.

Risulta infine di segno negativo il tasso medio del capitolo delle "Comunicazioni" (-6,6%) e dei "Servizi sanitari e spese per la salute" (-0,3%).

 

 

Tassi medi di inflazione a Bologna per l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività

(al lordo dei tabacchi) nel periodo gennaio 2006 – giugno 2007

 

Tassi medi

 

Torna all'indice

Torna alla home page