(Julius) Robert Oppenheimer, affermato fisico teorico americano venne nominato nel 1943 direttore scientifico del laboratorio di Los alamos (NM) nel quale vennero realizzate le prime bombe atomiche. Nel dopoguerra Oppenheimer ricoprì incarichi importanti presso la commissione per l'energia atomica a Washington, tentando, senza successo, di impedire la realizzazione di nuove e più distruttive armi nucleari. Nel 1949 fu chiamato a deporre presso la commissione per le attività antiamericane del sen. Joseph Mac Carthy e, nel 1954 fu sottoposto ad una “audizione” presso la commissione per l'energia atomica, al termine della quale fu dichiarato pericoloso per la sicurezza nazionale ed estromesso da ogni incarico governativo. Morì nel 1967.

Il testo che presentiamo, integrato da brani documentari appositamente realizzati, vuole essere un tentativo di sintesi della storia personale di un protagonista del XX secolo, una storia che attraversa fasi cruciali del novecento, quali la grande depressione, l'ascesa del nazismo e la seconda guerra mondiale.



IL GIUDIZIO

di Franco Lombardo


TEATRO ALEMANNI
via Mazzini 65 Bologna


17 gennaio 2020         ore 21

Oppenheimer







tre "corti teatrali"
  uniti, in chiave comico - paradossale da un unico filo conduttore: la presenza pervasiva del male



Tre passi nell'assurdo

TEATRO ALEMANNI
3 aprile 2020       ore 21















Nell'Italia dell'orbace e dell'Opera Nazionale Balilla, alla Croce del biacco, località vicinissima alla città ma appartata e silenziosa,  della vita pubblica e della città giungono solo echi smorzati e la vita di tutti i giorni procede senza scosse, ma solo apparentemente, perché anche un episodio banale come la foratura di una gomma può innescare una serie di eventi paradossali. Lo spettacolo si divide in due parti: una prima parte basata su canzoni, barzellette e aneddoti dell'epoca e una seconda parte in prosa dialettale che narra di una vicenda nella quale due anziani artigiani si trovano di fronte ad una difficile scelta.




Anni '30:
fatti e misfatti all Croce del biacco


TEATRO ALEMANNI
10 maggio 2020  ore 21