Associazione culturale



Cantodiscanto
Il gruppo - attualmente costituito da Guido Sodo, Paolo Caruso, Roberto Bartoli, Frida Forlani e Ivan Valentini -  opera sul territorio   da circa quindici anni  occupandosi di musica etnica e popolare e collaborando con artisti d Paesi del Mediterraneo e Africani come Faisal Taher (Palestina), Gabin Dabire (Burkina Faso), Lao Kouyate (Senegal), Mouna Amari (Tunisia).
I Cantodiscanto hanno al loro attivo fra l’altro il Premio Città di Recanati, il Premio Nuovo Sud  e il Premio Voce del Gargano, hanno suonato oltre che nelle maggiori manifestazioni italiane di musica etnica (Notte della Taranta in Salento, Carpino Folk Festival e Terravecchia in Folk in Puglia, Kalsart  di Palermo, Folkest di Pordenone, Villa e Castella  nelle Marche, Arie di Mare  in Toscana) all’estero in tournée in Portogallo, Spagna, Francia, Capoverde, Germania, Belgio e Svizzera. Il gruppo ha all'attivo 4 CD da solista: Cercando la terra (Ermitage, 1997); Medinsud (Forrest Hills, 2001); Malmediterraneo (Fanzines, 2003); Tutto il mondo è paese (Materiali sonori, 2010). E' in fase di lavorazione Todo el mundo a cantar, già presentato in forma di concerto in diverse rassegne (Corti, chiese e cortili, (s)Nodi).

Cantieri di felicità
l'Associazione nel 2014 ha curato la parte musicale di cantieri di felicità,  VII edizione  di un progetto di  Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro con la  collaborazione  musicale di Medinsud ospitato da Bé. L' Associazione ha curato due  concerti:  MUSICHE FELICI, recital con  Faisal Taher (voce), Guido Sodo (voce, chitarre, direzione) che ha arrangiato, curato la parte musicale, Davide Fasulo (fisarmonica), Paolo Caruso (percussioni),  con l'Orchestra Coltivare Immaginari, Angela Malfitano (voce recitante); L'ISOLA DI WIGHT, recital per voce e chitarre  con Guido Sodo, Jackie Perkins e Cristina Renzetti.

Teatri mirabili di povertà
l'Associazione nel 2013 ha curato la parte musicale di Teatri mirabili di povertà,  VI edizione  di un progetto di  Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro con la  collaborazione  musicale di Medinsud ospitato da Bé. L' Associazione ha curato il concerto NO HOME, NO JOB, NO PEACE, NO REST, recital con Guido Sodo (voce, chitarre) che ha arrangiato e curato la parte musicale, Davide Fasulo (fisarmonica), Davide Zaccaria (violoncello), con il Coro Arcanto, Angela Malfitano (voce recitante) e la partecipazione di Beatrice Draghetti e Virginio Merola.


Teatri di lavoro
l'Associazione nel 2012 ha curato la parte musicale di Teatri di Lavoro  V edizione
  un progetto di  Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro con la  collaborazione  musicale di Medinsud ospitato da Bé.  Gli spettacoli curati dall'Associazione sono stati: MANO D’OPERA con Fiorenza Menni musiche di Guido Sodo, Prologo di  Giovanni Mottura; SOTTO DIVERSI CIELI: CANTI DI LAVORO, Recital con Faisal Taher, Frida Forlani; musiche Guido Sodo, Paolo Caruso, Maurizio Piancastelli Prologo di  Andrea Ginzburg; LAVORO D’ARTE con Angela Malfitano, musiche di Guido Sodo, Prologo di  Concetto Pozzati; IL LAVORO DELLA GUERRA con Francesca Mazza, musiche di Guido Sodo, Prologo di  Luca Alessandrini; SINGING AND WORKING, Recital con Cristina Renzetti, musiche  Guido Sodo, Paolo Caruso, Andrea Taravelli, Maurizio Piancastelli, ospite Cristina Zavalloni, Prologo di Susanna Camusso


Riva Sud Mediterraneo
L'Associazione nel 2011 ha curato la parte musicale di Riva Sud Mediterraneo,
un progetto comune di cinque diverse realtà teatrali e musicali, che operano a Bologna da anni: Teatro del Pratello, Tra un Atto e l’altro, Teatrino Clandestino,  Medinsud, Lalage Teatro, tutte sempre attente al valore civile e sociale dell’arte teatrale.
Gli spettacoli curati dall'associazione sono stati: LUCIANO MANZALINI LEGGE DA ALA AL-ASWANI VOCI DA UN PALAZZO. IL CAIRO. 2002; FIORENZA MENNI LEGGE DA NAGIB MAHFUZ VOCI DI VICOLI. IL CAIRO. NOVECENTO; MAURIZIO CARDILLO LEGGE DA PAUL BOWLES VOCI DAL DESERTO. TANGERI. NOVECENTO; ANGELA MALFITANO LEGGE DA ELIAS CANETTI VOCI IGNOTE DI MARRAKECH. ECHI DI VIAGGIO. ANNI ’50. In scena, ad accompagnare gli interpreti le musiche originali di Medinsud, con Guido Sodo, Maurizio Piancastelli e Paolo Caruso. Musiche originali di Guido Sodo


Sto core mio
Per la musica antica l’ensemble Sto core mio  -  porta avanti una ricerca musicale  sulla canzone napoletana antica. L’ensemble  - costituito da Guido Sodo, Silvia Testoni, Fabio Tricomi e François Laurent, ha partecipato fra l’altro alla 39° Rassegna  Musica Pomposa, alla stagione concerti della Fondazione del Monte, al Festival International de Guitare Saint-Cyprien, al Festival Cusiano di Lago d’Orta Italia e al Due Castelli di Rovigno  in Croazia registrando per la radio croata. Ha partecipato alle rassegne Sguardi  di Castelmaggiore (BO) e  Corti, chiese e cortili  a Monteveglio (BO).