Associazione culturale


L’Associazione Culturale Medinsud opera nell’ambito della cultura, ponendosi come obiettivo primario la promozione e la divulgazione della cultura dei Paesi del Bacino del Mediterraneo e, più in generale, del Sud del Mondo.

Per questo, Medinsud intende organizzare e promuovere spettacoli, laboratori, lezioni, concerti, mostre, conferenze, dibattiti e altre iniziative.

Il primo passo è stato quello di lavorare su un progetto prettamente musicale, per evidenziare le affinità fra la musica del Sud Italia e quella della Palestina.

A questa operazione interculturale, anche rivolta all’ integrazione dei cittadini provenienti da diverse culture residenti in Italia attraverso l’accostamento della nostra cultura alla loro, ha preso parte il cantante palestinese Faisal Taher.

Fra le attività dell'Associazione occupa un ruolo centrale quella svolta dal gruppo musicale Cantodiscanto, che opera sul territorio da più di vent'anni  occupandosi di musica etnica e popolare.

Anche la musica per il teatro ha costituito in questi anni un polo di interesse per l'associazione: collabora da anni con altre associazioni e compagnie del territorio, fra cui Tra un atto e l'altro e Teatro del pratello curando la parte musicale di numerosi spettacoli.


A cura di Guido Sodo e-mail: guido.sodo@libero.it

Per contattarci inviate un messaggio a medinsud@iperbole.bologna.it

In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna

e-mail del Front Office Iperbole: iperbole@iperbole.bologna.it


Creato l'11 aprile 2002 Ultimo aggiornamento 7 novembre 2012