HOME PAGE

 

workshop 20 ottobre 2006  

 

“Il cielo in un’aula”

PREMIO DELFINO INSOLERA  -2006-2007

Rassegna di progetti di educazione ambientale realizzati dalle scuole di Bologna e provincia

La classe 2^M ha partecipato con il progetto “Il linguaggio della ricerca – Climi recenti e passati registrati sui fondali marini” alla rassegna che quest’anno ha raccolto 57 progetti elaborati da 232 classi.

Il lavoro, svolto in collaborazione con la dott.ssa Lucilla Capotondi dell’ISMAR – CNR, è stato premiato con una

Menzione Speciale

“…per l’efficacia comunicativa, la correttezza nella divulgazione dei concetti scientifici in lingua italiana e inglese, la gradevolezza estetica delle immagini e le suggestioni sonore”



http://www.bo.cnr.it/linguaggiodellaricerca/

Il progetto, nato in collaborazione con ricercatori dell’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (ISOF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna, e che coinvolge diverse altre scuole oltre il nostro Liceo,  ha il proposito di stimolare, nell’ambito della didattica delle materie scientifiche, l’interesse degli studenti verso il mondo della ricerca, mediante il loro coinvolgimento nella divulgazione scientifica, in italiano ed in inglese.

Prima Fase

I ricercatori incontrano gli studenti: un programma di recipro visite che prevede:

  1. presentazioni presso la scuola o il CNR, corredate da sussidi informatici appositamente preparati dai ricercatori su temi di attualità scientifica.

  2. visite guidate ai laboratori del CNR, con dimostrazioni pratiche delle metodologie descritte o di una ricerca scientifica in atto, richiamando le parole-chiave in italiano ed inglese.

Seconda Fase

Come si racconta la scienza: programma focalizzato sulla divulgazione scientifica per sviluppare negli studenti la capacità di comunicare ai “non addetti ai lavori”, mediante:

  1. presentazione di articoli giornalistici in italiano ed in inglese inerenti scoperte nei diversi temi trattati e incontri con giornalisti di riviste scientifiche (Ufficio Stampa del CNR);

  2. stesura da parte degli studenti di un articolo o intervista, in italiano ed in inglese;

  3. preparazione da parte degli studenti di un “messaggio pubblicitario” in ambito scientifico.

Ogni anno i migliori lavori vengono premiati in occasione di un workshop che si tiene il 20 ottobre presso la sede del CNR.