Il testo narrativo

 

Il testo narrativo racconta una storia, cioè una serie di eventi che si svolgono nel tempo e sono incentrati su uno o più personaggi.

Il testo narrativo letterario, poi, racconta una storia che è frutto di invenzione, ma è presentata ed accettata dal lettore come se fosse veramente accaduta o potesse accadere. Tale storia, in cui è importante non solo la vicenda, ma anche l’elaborazione letteraria attraverso la quale essa prende forma, viene raccontata per il piacere di chi narra, di chi ascolta o legge.

Il testo narrativo letterario comprende vari generi, quali il mito, la favola, la fiaba, il racconto e il romanzo: cioè tutti quei modelli di testo in cui vi è una trama; la narrazione è quindi la rappresentazione di eventi reali o immaginari, che si snodano lungo un insieme di situazioni legate tra loro da un rapporto di causa-effetto.

Caratterizza e distingue un testo letterario il fatto che prevale, sulla finalità, lo scopo di svolgere un discorso generale sull’esistenza. Il significato si presenta come "ambiguo", nel senso che ogni lettore può dare al testo una valutazione soggettiva, senza però attribuirgli, con obiettività, né un fine né un significato.

La struttura

Il testo narrativo si compone di una struttura-tipo così articolata:
- situazione iniziale
- rottura dell’equilibrio iniziale
- evoluzione della vicenda in senso positivo o negativo
- ricomposizione di un equilibrio diverso da quello iniziale
- situazione finale.

Tale struttura si ripete continuamente nell’infinita varietà delle storie. Ogni testo narrativo è caratterizzato anche dalla presenza costante di alcuni elementi, senza i quali sarebbe impossibile costruire qualsiasi narrazione; essi sono:

la trama, le sequenze , la fabula e l’intreccio, i personaggi, lo spazio e il tempo, il narratore.

La varietà dei testi letterari

Il testo narrativo letterario si articola in un gran numero di forme, definite storicamente come generi e sottogeneri della narrativa.

In particolare, si dividono in:
- testi narrativi in versi (poema, poemetto, novella in versi)
- testi narrativi in prosa (fiaba, favola, leggenda, racconto, romanzo).

Al di là di tante varietà di forme, di contenuti, di vicende e di personaggi, tutti i testi letterari di tipo narrativo sono però riconducibili a strutture comuni che li contraddistinguono e li differenziano dagli altri testi.

(Beatrice Volpi, Giuliachiara Gambini, 5 S2)

ALLA MANIERA DI...