Come nasce il pellegrinaggio

 

franchig.jpg (14436 byte)

 

Questa via si struttura nel tempo e le sue origini vanno ricercate nell’alto Medioevo quando i Longobardi la scelsero come asse strategica a buona distanza dai domini bizantini.

Con la dominazione franca la strada comincia a rivestire un’importanza maggiore e ad assumere la nuova denominazione Francigena.

Il fenomeno del pellegrinaggio Medioevale e l’importanza di Roma come meta sacra fa della strada una via di comunicazione europea particolarmente importante sotto il profilo culturale.

Moltitudini di pellegrini di diverse lingue, paesi, censo e cultura attraversa questa strada in modo sempre pił cospicuo a partire dall’XI° secolo facendone un luogo di incontro e di scambio culturale come pochi altri.

Il primo a tracciare questo percorso fu il vescovo Sigerico di Canterbury, che nel 990 d.C. riceveva l’investitura dal Papa e sosta a Roma tre giorni.

Nel suo viaggio di ritorno impiega probabilmente due mesi e tiene un dettagliata diario di viaggio registrando le ottanta tappe de Roma usque ad Mare che oggi sono i punti nodali del pił tradizionale itinerario sulla via Francigena.

(Vittoria Mainoldi, Federica Spina, IV S2)