I racconti del colonialismo

Radici

Shaka Zulu

Cuore di tenebra

Il crollo

L'arco dei traditori

Il mio nome è Rigoberta Menchù

La morte di Artemio Cruz

L'odore dell'India

Passaggio in India

La grande proletaria si è mossa

Lord Jim

Colpo di luna

 

 

I personaggi

Stanley

Gordon

Livingstone

Colombo

 

 

 

Stanley

 

Nacque il 28 Gennaio 1841 a Denig;Galles del nord,figlio illegittimo di John Rowlands e venne registrato con il nome di James Rowlands .Ebbe un’infanzia particolarmente dolorosa:orfano di padre e abbandonato dalla madre;fu accolto in un ospizio, in cui ricevette una discreta educazione, sviluppò una forte fede religiosa e imparò ad apprezzare l’ordine e la precisione.All’età di 15 anni fuggì dall’ospizio e andò a Liverpool, da cui si imbarcò come fattorino su di una nave mercantile ed infine approdò a New Orleans nel 1858.In questa città egli incontrò Marton Stanley,un mercante che si prese cura di lui e che gli dette il suo nome .Dopo la morte del suo protettore,Stanley per guadagnarsi da vivere fu costretto a fare vari mestieri:combattè con i confederati, prestò servizio a bordo di navi che toccavano le Antille, la Spagna e l’Italia, si arruolò perfino nella marina di guerra degli Stati Uniti .

Iniziò poi la carriera di giornalista nel 1867 Seguì come corrispondente del “New York Herald” la campagna britannica in Abissinia.Nel 1869 poi, Gordon Bennet, proprietario del giornale, gli commissionò l’incarco di trovare Livingstone, missionario ed esploratore scozzese.

Nel Dicembre del 1870 Stanley giunse a Zanzibar da cui ebbe inizio la prima delle sue imprese africane. Partito da Zanzibar nel Febbraio 1871 prese terra a Bagamoy, nell’odierna Tanzania. Dal qui si mise in viaggio verso ovest e, dopo nove mesi di marcia attraverso paludi e foreste . sempre in lotta con le tribù nere e spesso con la sua scorta , nel novembre 1871 giunse a Ujiji sul lago Manganica, dove trovò Livingstone ,”Dottor Livingstone, I suppose”ed insieme esplorarono la riva settentrionale del lago.

Nell’Agosto del 1874  Stanley intraprese per conto del “Daily Telegraphe” e del “New York Herald” un nuovo viaggio attraverso il continente nero dello Zanzibar alla foce del Congo. Partito nel Novembre del 1874 da Gagamoy giunse nel Febbraio 1875 al lago Vittoria e lo circumnavigò, dimostrando che esso era un unico lago e non un insieme di laghi come allora si credeva.Nel 1876 giunse al lago Manganica e lo circumnavigò . discese poi per un tratto il Lucida e giunse Nyangwe.Combattendo contro diversi ostacoli postigli dalla natura e dagli uomini,la spedizione attraversò i territori dei Basaki,degli Oupati e dei Bengala, scoprendo vari Affluenti del Congo e per fondarvi stazioni commerciali e costruirvi una strada.Egli dallo Stanley Pool risalì il fiume con un battello a vapore sino alle cascate di Stanley, operò nel Congo e pervenne a fondare lo Stato Libero del Congo, con Leopoldo del Belgio come sovrano.

(Bersani - Biagi, 5^B)