I N I Z I O

I TEMI



Pros.sse  Jeanne-Marie Piozza, Chiara Sabattini, Maria Gabriella Sola, Maria Giuseppa Stanco



Con questo lavoro si è voluto indagare in che cosa consista, nella nostra società sempre più complessa ed eterogenea, una condizione di pariteticità basilare tra le persone: la cittadinanza. Essa appunto è la condizione giuridica fondamentale che rende gli abitanti di uno Stato ugualmente ricchi di responsabilità e di prerogative.
D’altro canto, per capire meglio la concezione moderna della cittadinanza, si è voluto individuarne nel passato i momenti salienti dell’elaborazione: si è notato perciò come essa sia il punto di intersezione tra la difesa dell’unicità culturale dell’individuo e dei gruppi da un lato, e la promozione di un’omogeneità territoriale dall’altro. (Sono questi i poli, in definitiva, tra cui passa ogni scelta politica dei nostri giorni riguardo l’immigrazione, riguardo le istituzioni europee, riguardo i fermenti delle etnie senza Stato).
Una materia così complessa è stata trattata in modo descrittivo, come primo approccio ad un mondo, qual è l’Europa odierna, che ha permesso a questi studenti il formarsi stesso del loro indirizzo di studi: l’Internazionale.

La particolarità dello studio della storia in francese nell’indirizzo Internazionale spiega la stesura dei testi in forma bilingue.