Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Home > Strumenti
< Indietro  

 

STRUMENTI

L'Istituto Comprensivo 8 - Bologna
presenta:

DIZIONARIO BIOGRAFICO online
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese: 1919-1945
a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri.

Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna "Luciano Bergonzini", Istituto per la Storia di Bologna, Comune di Bologna, regione Emilia Romagna, 1985-2003

Presentiamo in questa sezione un importante strumento per lo studio e la ricerca sulla resistenza bolognese, un dizionario biografico che contiene circa ventimila biografie di antifascisti, partigiani e vittime del fascismo, nati nella provincia di Bologna o ivi residenti nel 1943, nonchè di coloro che hanno militato, pur essendo nati o residenti anagraficamente altrove, in formazioni partigiane bolognesi. Le biografie riguardano circa 12.000 partigiani e patrioti, 6.000 antifascisti le cui schede sono depositate nel Casellario politico centrale dell'Archivio di Stato di Roma, e poi ancora ebrei perseguitati, civili uccisi per rappresaglia dai nazi-fascisti, garibaldini di Spagna e militari che hanno fatto la Resistenza in Jugoslavia, Grecia, Francia, ecc. Tutte le biografie terminano il 21 aprile 1945, giorno della liberazione di Bologna.

L'idea di realizzare un dizionario che contenesse tutte le biografie degli antifascisti, dei partigiani e delle vittime del fascismo bolognese tra il 1919 ed il 1945 parte da molto lontano, ma la sua effettiva realizzazione, ad opera dei principali storici locali dell'antifascismo (Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri) risale alla prima metà degli anni '80.
Fin dall'origine l'opera era stata prevista in sei volumi: un volume introduttivo, quattro volumi per il dizionario biografico, un volume-appendice per le aggiunte e correzioni. Sono usciti finora i quattro volumi del "Dizionario biografico" e l'appendice con le addenda e le correzioni, ma alcuni di questi volumi a stampa sono già esauriti, per cui si è sentita l'esigenza di offrirli in consultazione elettronica on-line.

La consultazione è possibile attraverso una ricerca alfabetica su una serie di file .pdf.

A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R- S - T - U - V W - X -

abbreviazioni e sigle

News 

In primo piano

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012-2013
IN ALLEGATO IL PDF CON IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA PER L'ANNO SCOLASTICO 2012-13 DEGLI ISTITUTI CEDOST, ISREBO, LANDIS E PARRI.
(Approfondisci)

Ulteriore contatto Mail
info@isrebo.it
(Approfondisci)

Consulta l'archivio



 

Da leggere
o rileggere

Paolo Bolognesi, Roberto Scardova
Stragi e mandanti. Sono veramente ignoti gli ispiratori dell'eccidio del 2 agosto alla stazione di Bologna?
Aliberti

 

DIZIONARIO BIOGRAFICO online Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese: 1919-1945



 

 
ISREBO, Sant'Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri