Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Tutte le pubblicazioni
La Terra e il Tempo
Home > Pubblicazioni > La Terra e il Tempo > Approfondisci

Roberto Ferretti, Cinzia Venturoli, Paola Zappaterra
DALLA GUERRA AL <<BOOM>> (III Volume)
Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese
Industrializzazione e società
Economia, demografia e stili di vita


Un processo di industrializzazione prima lento e ineguale, poi travolgente, accompagnato da mutazioni negli stili di vita che portano le popolazioni della pianura orientale bolognese, nel giro di pochi decenni, dentro la modernità: questo l'argomento dei due saggi che compongono il volume.
cm. 21, pp. 301, Ed Aspasia 2006.
Euro 16,00

Indice

Presentazione
Tavola delle abbreviazioni e delle sigle

PARTE PRIMA
L'INDUSTRIALIZZAZIONE: DALLA COMUNITA' LOCALE AI MERCATI MONDIALI
Roberto Ferretti
1. L'ONDA LUNGA DELL'INDUSTRIALIZZAZIONE: TEMPI E RITMI DELLA MODERNIZZAZIONE ECONOMICA NELLA PIANURA ORIENTALE BOLOGNESE

2. LE RADICI DELL'INDUSTRIALIZZAZIONE DIFFUSA: L'INDUSTRIA PRIMA DEL SECONDO CONFLITTO MONDIALE (1880-1939)

3. IL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE: DALLA GUERRA AL MIRACOLO ECONOMICO (1940-1960)

4. LA SECONDA ONDATA DELL'INDUSTRIALIZZAZIONE (1961-1971)



PARTE SECONDA
MUTAMENTI E PERSISTENZE DI UNA SOCIETA' IN TRASFORMAZIONE
Cinzia Venturoli e Paola Zappaterra
1. UN POSSIBILE QUADRO GENERALE

2. IL TERRITORIO E I SUOI ABITANTI

3. DONNE E FAMIGLIE

4. L'ISTRUZIONE E LA SCUOLA

5. LA DEMOCRATIZZAZIONE

6. LA CULTURA: LE BIBLIOTECHE

APPENDICE STATISTICA

Autori

Roberto Ferretti è dottore di ricerca in <<Storia politica comparata dell'Europa del XX secolo>> presso l'Università di Bologna. Si è occupato di storia urbana, storia delle professioni e storia economica. ha svolto attività di ricerca con enti e istituti pubblici e privati studiando i processi di industrializzazione a Bologna, con particolare attenzione alle dinamiche del sistema locale di piccole e medie imprese. Ha pubblicato diversi saggi in opere collettanee e riviste. Ha collaborato alla segreteria di redazione della rivista <<Contemporanea>> e sta ultimando la preparazione del volume I tecnici e la nazione. Formazione, associazionismo e professionalizzazione degli ingegneri in Italia e in Francia in età contemporanea.

Cinzia Venturoli, laureata in Pedagogia con una tesi sul tema Guerra, popolazione e partigiani a Sasso Marconi. 1940-1945, dirige il Cedost (Centro di documentazione storico politico sullo stragismo di Bologna), è membro del consiglio direttivo dell'Isrebo e del Landis (Laboratorio nazionale per la didattica della storia). Collabora con le cattedre di Storia contemporanea delle facoltà di Scienze della formazione e di Psicologia dell'Università di Bologna e con la Ssis. Ha pubblicato saggi e monografie sulla storia locale, la storia della Resistenza, la storia delle donne, della scuola e dello stragismo. Ha curato la mostra Dai Monti alla via Emilia. Le genti, la 63° "Bolero".

Paola Zappaterra, ricercatrice, esperta di storia orale con particolare riferimento alla soggettività femminile e alla storia delle donne in età contemporanea, ha partecipato a diversi progetti di ricerca storica e di sociologia storica e ha, sugli stessi temi, tenuto lezioni e pubblicato saggi e articoli. Ha collaborato con vari enti e istituti tra cui l'Isrebo, L'Istituto regionale Ferruccio Parri, il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio in provincia di Bologna, il Museo del Risorgimento di Bologna e l'Istituto per i beni beni culturali e ambientali della Regione Emilia-Romagna. Collabora con l'Associazione Orlando occupandosi del coordinamento di progetti sulla partecipazione femminile alla sfera pubblica e di ricerca sociale.


Torna su

Home > Pubblicazioni > La Terra e il Tempo > Approfondisci





Immagini



Osca, S.Lazzaro di Savena



Osca, S.Lazzaro di Savena



Macchina a copiare per la produzione di tacchi



 
ISREBO, via Sant'Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri