Home    Istituto       Associarsi       Contatti    
Tutte le pubblicazioni
La Terra e il Tempo
Home > Pubblicazioni > La Terra e il Tempo > Approfondisci


Mirco Dondi, Tito Menzani
DALLA GUERRA AL <<BOOM>> (II Volume)
Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese
LE CAMPAGNE
Conflitti, strutture agrarie, associazioni
Con questa indagine relativa alle lotte e alle trasformazioni nelle campagne continua lo studio delle mutazioni sociali e strutturali intervenute nel secondo dopoguerra nei comuni dell’area orientale della provincia di Bologna. Riprendendo l’approccio di lungo periodo già utilizzato nel volume dedicato al territorio, il primo dei due saggi qui contenuti ripercorre, a partire dalla fine dell’Ottocento, la storia delle condizioni di vita e di lavoro dei contadini, ne ricostruisce le prime forme di aggregazione, le oggi dimenticate divisioni interne e gli scontri che sostennero con il padronato prima e dopo il fascismo. Il secondo saggio, oltre a documentare uno degli esiti più importanti di quel processo di emancipazione, cioè lo sviluppo del movimento cooperativo, descrive le trasformazioni che i cambiamenti nei rapporti di proprietà, la meccanizzazione dell’agricoltura e l’incipiente industrializzazione del Paese hanno comportato nella società contadina della pianura bolognese orientale. Un ulteriore contributo alla comprensione della situazione attuale attraverso la conoscenza dei fenomeni storici che ne costituiscono l’origine.
cm. 21, pp. 311, Ed Aspasia 2004.
Euro 16,00

Indice

Presentazione
Premessa


PARTE PRIMA
Mirco Dondi
IL CONFLITTO SOCIALE DAGLI ALBORI DELLA SINDACALIZZAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE DELLE CAMPAGNE

Cap. 1
CARATTERI DELL'AGRICOLTURA E DELLA SUA PRIMA SINDACALIZZAZIONE

Cap. 2
DALLA GRANDE SPERANZA ALLA REPRESSIONE FASCISTA

Cap. 3
RESISTENZA E DOPOGUERRA

Cap. 4
LA GUERRA FREDDA NELLE CAMPAGNE

Cap. 5
ULTIME LOTTE E RAPIDE TRASFORMAZIONI


PARTE SECONDA

Titi Menzani
AGRICOLTURA E COOPERAZIONE

Cap. 1
LAVORARE LA TERRA: TRASFORMAZIONI E PERCORSI DI SVILUPPO

Cap. 2
IL MONDO DELLA COOPERAZIONE

Cap. 3
APPENDICE STATISTICA

Indice dei nomi


Autori
Mirco Dondi insegna Storia contemporanea all’Università di Bologna. E’ autore di numerosi saggi, alcuni di questi pubblicati in Germania e in Gran Bretagna. Ha scritto tre libri: La Resistenza italiana, Milano, Fenice 2000, 1995; La lunga liberazione, Roma, Editori Riuniti, 1999 che ha ricevuto nel 2000 il premio <<Vittoria Giuliani Sostegni per i diritti e le libertà>> come migliore opera storica del 1999 e nel 2004, in occasione della riedizione, ha ottenuto la <<Menzione speciale>> al premio di saggistica internazionale Salvatore Valitutti; La Resistenza tra unità e conflitto, Milano, Bruno Mondatori, 2004 che ha ricevuto il <<Premio giornalistico>> al IV° concorso internazionale di letteratura patrocinato dalla regione Calabria e dall’Editrice Aurora.

Tito Menzani è dottorando in <<Storia dell’impresa, dei sistemi d’impresa e finanza aziendale>> presso il Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell’Università degli studi di Milano. Lavora a vari progetti di ricerca di storia economica, con specifica attenzione a quelle organizzazioni che si muovono tra mercato e finalità sociali, come le società cooperative,. Fa parte della redazione della rivista <<Memoria e Ricerca>>, e si occupa anche del rapporto tra nuove tecnologie informatiche e scienze storiche. Tra le sue pubblicazioni: La cooperazione edile nel Lughese e nel Faentino dalla Liberazione alla RES Coop, Ravenna, Longo, 2003, Da muratori a imprenditori. La nascita della CRC di Mezzano (1945-1975), Ravenna, Longo, 2003.





Torna su

Home > Pubblicazioni > La Terra e il Tempo > Approfondisci





Immagini



ingrandisci l'immagine

Crevalcore, lavori di svaso del Canal Torbido



Argini dell'Idice: scariolanti



Medicina, 1947: riunione sindacale di mondine



Manifestazione di lavoratori delle campagne (argini fiume Idice, 1950)



Panoramica di risaia: due braccianti trascinano piante di riso





 
ISREBO, via Sant'Isaia 18, 40123 Bologna
 
tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it
progettazione e sviluppo di Matteo Mezzadri