Home    Istituto       Associarsi       Contatti
Home > News

NEWS HOMEPAGE

Mostriamo la storia

Concorso per le scuole elementari della provincia di Bologna

Isrebo, Landis, l`Istituto storico Parri e il Cedost organizzano il concorso
"Mostriamo la storia Un concorso per le scuole elementari della provincia di Bologna"
La storia che si apprende nella scuola elementare ha mille risvolti. Dalle esperienze sulla percezione del tempo e sulle storie personali alla descrizioni delle grandi società antiche, dal passato del proprio territorio ai dinosauri, dal paleolitico alla lotta partigiana contro il fascismo. Tutto può diventare oggetto di riflessione storica e nelle scuole le esperienze didattiche delle maestre confermano questa ricchezza di stimoli e di percorsi. Non sempre però questa ricchezza ha modo di esprimersi fuori dalle pareti della propria classe. Spesso la didattica rimane un’esperienza del gruppo ristretto di colleghe e mancano le occasioni per confrontarsi e scambiarsi idee ed esperienze. Questo concorso nasce proprio per creare un momento di confronto tra le esperienze didattiche concrete di storia, per valorizzare le attività fatte nelle classi, per esporle (fisicamente) e creare l`occasione per uno scambio produttivo di idee. Chiediamo alle/agli insegnanti della scuola primaria che decideranno di partecipare di progettare una delle attività annuali di storia finalizzandola all`esposizione come lavoro collettivo (cartelloni o istallazioni, o plastici o grandi libri, ...) in modo che sia fruibile in pubblico. Nel mese di aprile raccoglieremo i lavori delle classi partecipanti e in maggio li esporremo per una settimana in una mostra che rimarrà aperta una settimana per la cittadinanza e le scuole. In pratica per una settimana avremo allestito, grazie alla collaborazione delle scuole, un piccolo museo di didattica della storia. La giornata finale con rinfresco sarà dedicata ad una semplice premiazione di tutte le classi che hanno partecipato. L’iscrizione è libera e può essere fatta fino al 10 aprile 2013 a info@isrebo.it.
Vi chiediamo di specificare entro quella data le dimensioni e la natura degli oggetti proposti per l’esposizione. Gli oggetti andranno portati nel luogo della mostra (via Sant’Isaia 18, Bologna) dall’ultima settimana di aprile al 3-4 maggio.

In primo piano

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012-2013
IN ALLEGATO IL PDF CON IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA PER L'ANNO SCOLASTICO 2012-13 DEGLI ISTITUTI CEDOST, ISREBO, LANDIS E PARRI.
(Approfondisci)

Ulteriore contatto Mail
info@isrebo.it
(Approfondisci)

Consulta l'archivio

Da leggere
o rileggere

Paolo Bolognesi, Roberto Scardova
Stragi e mandanti. Sono veramente ignoti gli ispiratori dell'eccidio del 2 agosto alla stazione di Bologna?
Aliberti

DIZIONARIO BIOGRAFICO online Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese: 1919-1945

ISREBO, via Isaia 18, 40123 Bologna

tel. 051 330025 - e.mail: isp-res@iperbole.bologna.it